PERICOLO PFAS NEGLI ALIMENTI

      ALIMENTI CONTAMINATI E INACCETTABILE INERZIA REGIONE VENETA



 Il 20 settembre le Mamme NO PFAS e Greenpeace hanno diffuso i risultati dei monitoraggi fatti dalla Regione Veneto sulla presenza di sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) negli alimenti di origine vegetale e animale coltivati in zona rossa, l’area del Veneto più contaminata da queste sostanze nocive. Si tratta di dati segretati per quattro anni dalla Regione, ottenuti dopo una lunga battaglia legale nei confronti della Regione con apposita sentenza del Tar. Dalle elaborazioni emergono molte criticità: numerosi alimenti risultano infatti contaminati non solo per la presenza di PFOA e PFOS, ma anche per tanti altri composti pfas di più recente applicazione industriale. Finalmente, ora ne parla diffusamente anche la stampa nazionale. 



Finalmente, tra gli attivisti e cittadini tutti, cresce la consapevolezza di non poter più accettare supinamente tale situazione.
 Il veleno non si nasconde solo nell’acqua che esce dal rubinetto, ma anche nelle uova che si mangiano ogni giorno, nel fegato di vitelli e maiali, nelle albicocche, nei fagiolini. I 400mila cittadini contaminati delle provincie di Vicenza, Verona e Padova oggi hanno la certezza: i Pfas lungo gli anni non li hanno solo bevuti dalla falda acquifera, ma anche mangiati con prodotti di tutta la catena alimentare coltivata e allevata nella zona rossa dell’inquinamento”(Luca Bortoli). 

Per anni  LA REGIONE HA CONTINUATO A NASCONDERE LA VERITA' sui cibi prodotti nella zona rossa.

Adesso IL MONITORAGGIO SMENTISCE TUTTI I MESSAGGI TRANQUILLIZZANTI. 
  

Per anni ABBIAMO COMBATTUTO CONTRO LE MENZOGNE che venivano sciorinate e CONTINUIAMO A FARLO.

Per anni  e anni, dal 2014 e in maniera sistematica dal 2017, abbiamo continuato a denunciare la presenza dei PFAS negli alimenti, pfas che contaminano i cibi (catena alimentare) ed abbiamo organizzato ad Arzignano corsi per i cittadini sull’alimentazione. 

Dal 2018, poi, trattiamo tale questione anche nelle scuole come gruppo educativo Zero Pfas Veneto (alcuni nostri iscritti ne fanno parte). 

CI SIAMO SEMPRE STATI E CI SAREMO.

 Donata Albiero 


LE MENZOGNE UFFICIALI  del  2017 in un  BREVE FILMATO RAI 


Ripubblichiamo sotto alcuni post sulla questione alimentare e i diritti dei cittadini 

 PFAS  ALIMENTI INQUINATI FUORI CONTROLLO 18/07/2017

STORIA DI UN DISASTRO ANNUNCIATO ...FINO ALLA QUESTIONE ALIMENTARE 5/02/2019 

 PFAS E ALIMENTI A RISCHIO 6/02/2019
 
 ALLARME ALIMENTAZIONE IN AMERICA COME IN VENETO 14/06/2019

 LE PFAS AVVELENANO I CIBI: UNA VERITA' ORMAI INCONTROVERTIBILE 12/09 2019

 LA SICUREZZA ALIMENTARE E’ IL PRIMO DIRITTO DI OGNI CITTADINO 05/10/2019

 DISASTRO PFAS IN VENETO STORIA E CONSEGUENZE 17/07/2020 https://cillsa1.blogspot.com/2020/07/disastro-pfas-in-veneto-storia-e.html 

 SICUREZZA ALIMENTARE UNA QUESTIONE ANCORA DA RISOLVERE 5 ottobre 2019 https://cillsa1.blogspot.com/2019/10/la-sicurezza-alimentare-e-il-primo.html

 ALLARME VONGOLE. I CITTADINI CHIEDONO SICUREZZA ALIMENTARE 22/03/2021 https://cillsa1.blogspot.com/2021/03/allarme-vongole-i-cittadini-chiedono.html 

 MERCATINO ZERO PFAS E "CONSULTA AMBIENTE" INCONTRO TRA AMBIENTALISTI E COMUNE DI ARZIGNANO 03/04/2021

 IL TAR CONDANNA LA REGIONE VENETO SULLA QUESTIONE ALIMENTI PFAS 09 04 2021 https://cillsa1.blogspot.com/2021/04/il-tar-condanna-la-regione-veneto-sulla.html?


PS.  Ricordiamo, infine,  la questione della bonifica del Fratta Gorzone in quanto collegata alla...contaminazione alimenti e le nostre iniziative 
 

Commenti

Post popolari in questo blog

GIS UNO STRUMENTO A DISPOSIZIONE DI TUTTI

TUTTI AL TEATRO MATTARELLO DI ARZIGNANO 26 MAGGIO 2023

ECOFESTA 2023 IN ARZIGNANO E PROGRAMMA COMPLETO