MENSE BIOLOGICHE AD ARZIGNANO

 IMPORTANTE RICONOSCIMENTO DAL MINISTERO

 ARZIGNANO NELL'ECCELLENZA


 

Il sindaco Alessia Bevilacqua e l'assessore all'Istruzione Valeria Dal Lago: "Importante riconoscimento del Ministero ad Arzignano alle mense scolastiche di Arzignano, che da anni puntano sul biologico. La scuola del Costo è stata valutata come eccellenza mentre continua il nostro percorso per tutte le altre"

 

“Uno degli impegni dell'Amministrazione Comunale di Arzignano è quello di garantire un alto livello nella somministrazione dei pasti agli alunni delle scuole. Un percorso avviato introducendo e potenziando la percentuale di cibo biologico per i nostri alunni, al fine di garantire loro pasti sani e sicuri. 
Tale percorso ha portato nell'ultimo biennio ad un importante risultato con il primo riconoscimento d'eccellenza per la scuola d'infanzia del Costo, che parametri tali da farle ottenere il riconoscimento ministeriale di eccellenza per il cibo biologico somministrato.
Ma, come precisato, tale percorso non riguarda solo le scuole del Costo.
Le mense delle altre scuole hanno avviato il percorso per ottenere il riconoscimento di mense biologiche base e l'obiettivo è di portarle progressivamente allo status di mense biologiche d'eccellenza. Nelle altre scuole le percentuali dei prodotti di produzione biologica sono già rilevanti e in progressivo aumento.
"Un risultato importante - aggiunge il sindaco - anche in considerazione del fatto che i prodotti biologici hanno un maggior costo, di cui l'amministrazione si è fatta carico, senza farlo ricadere sulle famiglie, con l'obiettivo di garantire un'alimentazione sana ai nostri bambini" “ 

Abbiamo riportato il comunicato del Comune di Arzignano che dimostra nei fatti la vocazione green della città. 

Le mense scolastiche sono il primo punto da salvaguardare. Puntiamo al bio e ai prodotti privi di pfas. Per tale motivo abbiamo sempre chiesto al Comune che i prodotti non provenissero mai da zone contaminate. 

Conosciamo il disinteresse assoluto della Regione Veneto nei confronti dei piccoli cittadini.  Impedire l’esposizione alle PFAS è il primo compito di un Dipartimento di Prevenzione Regionale, visto che il Veneto detiene il triste primato di regione più contaminata d’Europa.

Bisognerebbe che a tutti i bambini del  Veneto fosse controllato il livello di contaminazione da perfluorati, in modo da prendere, fin dalla primissima infanzia, eventuali misure di prevenzione per le patologie correlate. Bisognerebbe anche che i cittadini potessero andare al mercato sicuri di comprare alimenti non contaminati. Ma questo non è dato nella nostra Regione.

La lodevole iniziativa del Comune di Arzignano si inserisce in un quadro in cui la Regione brilla per la propria assenza

Siamo grati al sindaco Alessia Bevilacqua che ha aggiunto questa provvida iniziativa di tutela agli interventi già attuati nelle scuole, con l’adozione, promossa da CiLLSA e realizzata da Acque del Chiampo, di filtri nelle scuole, per evitare che i bambini bevessero acqua contaminata.

Giovanni Fazio  

PS.  Ecco il comunicato di CiLLSA  sul monitoraggio mense del  DICEMBRE 2021 scritto da Donata Albiero, portavoce

https://cillsa1.blogspot.com/2021/12/comunicato-cillsa-mense-scolastiche-ad.html

Il  nostro lavoro di attenzione e di riduzione del danno continua.  

   



Commenti

Post popolari in questo blog

GIS UNO STRUMENTO A DISPOSIZIONE DI TUTTI

ECOFESTA 2023 IN ARZIGNANO E PROGRAMMA COMPLETO

DEPURATORE DI ARZIGNANO: UNA RADICALE INVERSIONE DI ROTTA