LA DIFESA DELLA SALUTE DEI CITTADINI PASSA ANCHE ATTRAVERSO IL DIBATTITO ELETTORALE

LETTERA APERTA AGLI ARZIGNANESI


Ciao,

          a fine maggio 2019 ci saranno le elezioni amministrative e, come sai, noi NON siamo parte in causa ma riteniamo, ugualmente, questo momento della vita politica di Arzignano molto importante perché, oggi, l’attenzione dei cittadini per il futuro governo della città è più alta. 

Il nostro compito è stimolare e responsabilizzare i candidati che si presenteranno nei confronti di quegli obiettivi che riteniamo di vitale importanza per la comunità.


Perciò accogliamo con piacere inviti a incontri sulle tematiche ambientali, come l'assemblea studentesca organizzata dagli studenti del Liceo L. Da Vinci di Arzignano,  o  la serata organizzata recentemente dalla lista “UN'ALTRA ARZIGNANO” nella pieve di S. Bortolo. E' stata un’ottima occasione per aggiornare i cittadini sul rischio che si corre ad Arzignano, ma anche altrove, a causa della contaminazione da PFAS dell’acqua, dei cibi e dell’aria.  Purtroppo la chiusura della Miteni non ha eliminato il problema, come alcuni credono ma lo ha aggravato.


 Riproponiamo ai cittadini i temi caldi della nostra vita sociale. 

Ritornare a interrogarsi sul senso che ha la chiusura del nostro ospedale per edificarne uno molto più piccolo e con un numero inferiore di addetti e di reparti a Montecchio ci sembra essenziale, proprio ora che cure e prevenzione diventano sempre più necessarie e sempre più costose e agli ospedali vengono sottratti sempre più reparti e posti letto. Ancora, ci si deve confrontare su tanti altri temi della vita cittadina, dal diritto allo studio, all’inquinamento atmosferico, alla mobilità pubblica, temi del nostro impegno che ormai ha superato i sei anni, al servizio dei cittadini.



Abbiamo cercato sempre di focalizzare su problemi chiave l’attenzione dei cittadini sensibilizzandoli e siamo riusciti a scongiurare la costruzione di un inceneritore accanto al depuratore, come aveva tentato di fare, senza riuscirci, l’amministrazione uscente. Non siamo naturalmente d'accordo con il sì all'inceneritore purché fuori dei confini del distretto conciario            (vedasi altri post a cui rimandiamo).   


Con  pochi mezzi a disposizione, abbiamo continuato incessantemente a operare per polarizzare l’attenzione dei cittadini sulle vere questioni  importanti, attraverso il ragionamento e la dimostrazione scientifica, invitando amici e avversari a confrontarsi con pacatezza ma con civile fermezza.

Pensiamo che i doveri civili non si esauriscano nell’andare a votare una volta ogni cinque anni; ognuno di noi deve sentire il bisogno di partecipare alla vita della città senza delegarla solo a partiti e, peggio ancora, a interessi di oligopoli che perseguono esclusivamente l’obiettivo del profitto a qualunque costo. La salute nostra e dei nostri figli al primo posto. 


Noi tutti siamo responsabili in prima persona di quanto avviene in questa città e nella vallata;  ognuno di noi può scegliersi un ruolo civile in proporzione alle proprie disponibilità di tempo e di impegno.

Ecco perché  ti invitiamo ad iscriverti alla CiLLSA o a rinnovare l’iscrizione per 2019. Saremo ben felici di averti fra noi per condividere idee, progetti e iniziative.  

Donata (portavoce della associazione CiLLSA) 

* Per le iscrizioni a CiLLSA, aperte ovviamente anche ai cittadini della vallata Agno Chiampo, ci si può rivolgere a Jole (pizzeria Due Forni di San Zeno), o contattarci tramite e mail (cillsa4@gmail.com), o telefonando alla segreteria telefonica  0444 1575062 lasciando un messaggio. 

Approfondimenti

Storia di un disastro annunciato

Pfas e alimenti a rischio

Pfoa nell’acquedotto di Arzignano

Se sei anni di lotta contro il gassificatore vi sembran pochi


              

Commenti

Post popolari in questo blog

GIS UNO STRUMENTO A DISPOSIZIONE DI TUTTI

ECOFESTA 2023 IN ARZIGNANO E PROGRAMMA COMPLETO

DEPURATORE DI ARZIGNANO: UNA RADICALE INVERSIONE DI ROTTA