PFAS E ALIMENTI A RISCHIO



Abbiamo letto, in questi giorni, con piacere l’articolo di VicenzaPiu’ dal titolo “Pfas, Guarda e associazioni: alimenti contaminati”; constatiamo, ancora, che nel comunicato stampa di Legambiente e Coordinamento acqua libera da pfas si afferma “Non è solo l’acqua a essere la responsabile della contaminazione. Pratiche agronomiche e prodotti alimentari a rischio”
Quante volte lo abbiamo ripetuto.
Finalmente, anche all'interno del Movimento, la questione alimentare collegata agli inquinamento da PFAS ha preso decisamente vigore e risalto tanto da diventare oggetto di comunicati e richieste continue alle autorità competenti da parte di tutti

Considerato che dalla falda inquinata viene tratta l’acqua per irrigare le coltivazioni e per abbeverare gli animali, era logica conseguenza esigere il controllo rigoroso della qualità di ciò che viene prodotto e distribuito non solo nel Veneto. 
Per tale motivo già nei suoi primi interventi a Montecchio, anni fa, il dott. Fazio nelle prime riunioni del movimento, proponeva a Giuseppe Ungherese di Greenpeace un monitoraggio di certi prodotti nelle varie parti d’Italia per capire lo stato di contaminazione degli alimenti.
Costantemente ha informato gli iscritti a CiLLSA, ritenendo quello dei cibi contaminati   un problema non solo locale.

La Memoria storica è sempre utile


DOC CiLLSA CONSEGNATO AL MINISTRO COSTA 11/09 2018

DOCUMENTO CILLSA   CONSEGNATO ALLA COMMISSIONE PARLAMENTARE 14 09 2017

DOCUMENTO CILLSA CONSEGNATO ALLA COMMISSIONE REGIONALE SUI PFAS   17 12 2017


 Del 2019 invece:  
  
Da PFAS.land
" ARTICOLO/INCHIESTA 01
Uno scritto che ripercorre la storia dell'inquinamento delle nostre valli. La nostra storia. Uno sguardo sul passato per riflettere sul futuro. Da leggere assolutamente, per avere elementi di critica e riflessione, condivisi. Per tentare di costruire un'indagine e trovare una via di uscita. Tutti insieme.
Grazie alla Redazione di PFAS.land per il lavoro congiunto, in particolare all'estensore, il Dott. Giovanni Fazio."


 ARZIGNANO 06 FEBBRAIO 2019             CIllsa INFORMA      



Commenti

Post popolari in questo blog

GIS UNO STRUMENTO A DISPOSIZIONE DI TUTTI

TUTTI AL TEATRO MATTARELLO DI ARZIGNANO 26 MAGGIO 2023

ECOFESTA 2023 IN ARZIGNANO E PROGRAMMA COMPLETO