PER UN 2024 DI PARTECIPAZIONE ALLA VITA PUBBLICA E DI SPERANZA

 

BUON ANNO 2024 


Cari iscritti e simpatizzanti , 
                                            anche il 2023 sta finendo, dopo avere messo in chiara evidenza, con allarmi eclatanti, la fragilità del Pianeta e del genere umano, incapace quest’ultimo di controllare eventi sempre più catastrofici ed epidemie sempre più aggressive.

 Non è una maledizione del destino ma un sistema economico perverso che tiene in scacco il futuro dell’umanità e chiude le porte al necessario cambiamento.

 Il  Governo non investe nelle rinnovabili ma favorisce i grandi fornitori di petrolio e di gas, non promuove la pace ma sperpera somme ingenti a favore dell’industria bellica.

  Continua a imperare una visione antropocentrica cioè la convinzione che l’universo sia creato per l’uomo e i suoi bisogni; tesi presuntuosa e ridicola se pensiamo ai miliardi di stelle e alle infinite galassie che galleggiano nello spazio, lontane miliardi di miliardi di anni luce, che non conosceremo mai ma che, come noi, fanno parte dello stesso universo. La terra non è altro che un piccolo granello di polvere nell’immenso spazio.



Le micro plastiche che ingeriamo ogni giorno con il pesce, i veleni sparsi su campi che ci ritornano con i cibi che mangiamo, gli sconvolgimenti meteorologici prodotti dal riscaldamento terrestre generato da noi e dalle nostre azioni costituiscono una vera minaccia alla sopravvivenza del genere umano.



L’unica possibilità di salvarci può venire dal rispetto e dalla difesa dell’ambiente e di tutte le specie viventi.                    

 L’idea di una crescita infinita all’interno di un pianeta finito, ripetuta ossessivamente dai media è  assurda. Siamo sommersi da miliardi ei tonnellate di rifiuti che non sappiamo più come smaltire.

Nel frattempo vengono ridotti gli investimenti per produrre energia rinnovabile e si investe in armamenti per finanziare guerre nel mondo.

L’obiettivo che ci poniamo è la ripartenza da una visione unitaria tra uomo e ambiente e la difesa dell’habitat originario che ha consentito alla specie umana di nascere e diffondersi sul pianeta.

Quando la maggior parte delle specie viventi saranno estinte la nostra sopravvivenza sarà problematica e sicuramente  rischio.

 Abbiamo un concetto di salute planetaria che si può esprimere sinteticamente con due parole: “ONE HEALTH”. Non è possibile una vita sana in un ambiente malato. Curare l’ambiente significa curare noi stessi.

 Crescita, consumismo, concorrenza, privatizzazione del welfare, competitività sono gli obiettivi e gli strumenti con cui una piccola frazione di umanità ci espropria ogni giorno del nostro diritto di vivere e di stare in salute. I diritti del lavoro, i diritti individuali e sociali, i beni comuni e i servizi pubblici deperiscono subendo l’offensiva di un mercato che non guarda in faccia nessuno e persegue l’unico obiettivo del profitto ad ogni costo.

Tutto ciò avviene quotidianamente sotto i nostri occhi;  è esperienza comune di milioni di cittadini che non ce la fanno più a sbarcare il lunario, non riescono a fruire di assistenza sanitaria e sono obbligati a ricorrere al privato per curarsi.

Quanto sta avvenendo nel nostro Paese avviene in tutto il mondo, anche in maniera più grave, con fame, migrazioni disperate, guerre ed epidemie provocate da un sistema economico sbagliato.

Contro tale  offensiva della finanza internazionale sta crescendo, però, una nuova coscienza che ci accomuna a tutti coloro che ne pagano le conseguenze. Non siamo soli. In tutto il mondo sorgono movimenti ecologisti e non violenti per la difesa del lavoro, dei ceti deboli, contro la guerra, per la giustizia sociale /climatica e la difesa della democrazia.



La nostra associazione si inserisce in siffatto contesto per contrastare i disastri, nei limiti delle sue possibilità. Agisce, positivamente, per mitigare il danno e coinvolgere nelle azioni per il benessere ambientale e sociale la parte più sensibile della cittadinanza.

 CiLLSA è  una presenza, culturalmente attiva e positiva, nell’ambito di Arzignano e della vallata Agno Chiampo . Opera continuamente per raggiungere obiettivi di salute e di benessere sempre maggiori, per creare coscienza politica e cittadinanza attiva. Agisce per contrastare il degrado ambientale.

 Ciò detto, il nostro sincero augurio per il nuovo anno  è che nel mondo, si realizzi una radicale inversione di rotta in direzione di una società pacifica, veramente democratica, ecologica e solidale, in grado anche di prendersi cura dei meno fortunati e dei più deboli.

 Auguriamo che le persone attorno a noi prendano concretamente coscienza di quanto avviene quotidianamente e si rendano conto della assurdità di un sistema dove a decidere della nostra esistenza sono un gruppo di finanzieri internazionali che hanno potere di vita e di morte su milioni di persone.

Il nostro augurio è che l’esperienza illumini le menti e avvii un processo di reale cambiamento della società mettendo all’angolo liberisti e speculatori, oligarchi e multinazionali.

 Il nostro augurio è che si affermi il diritto dei cittadini di decidere del proprio destino senza leggi elettorali truffa, definite “Porcata” dagli stessi che le hanno create, strumento con cui gli attuali membri del Parlamento perpetuano la loro presenza nei gangli decisionali dello Stato per decine di anni, mettendo a rischio la fiducia nelle istituzioni.  

La nostra azione, grande o piccola che sia, è spesa per dare un futuro ai nostri figli e ai figli di una umanità stravolta dall’aggressione ai beni comuni e alle finanze dello stato da parte di cinici e rapaci gruppi economici e finanziari. 

Ognuno di noi deve sentire la militanza come un dovere che dà significanza alla nostra esistenza.



Il futuro di tutti dipende dalle scelte che facciamo adesso.

 Con questo spirito,  auguriamo a voi tutti un 2024 di partecipazione e di speranza.

Donata Albiero (portavoce)           

 

Commenti

Post popolari in questo blog

GIS UNO STRUMENTO A DISPOSIZIONE DI TUTTI

ECOFESTA 2023 IN ARZIGNANO E PROGRAMMA COMPLETO

DEPURATORE DI ARZIGNANO: UNA RADICALE INVERSIONE DI ROTTA