IL SISTEMA CONTRO LA SCIENZA

 



ph archivio Pfas land  di Titta Fazio  

L’archiviazione del processo contro i responsabili della azienda Miteni per i danni provocati ai dipendenti che, per anni, hanno respirato e maneggiato tonnellate di PFAS all’interno dell’azienda, sia al chiuso che all’aperto, ci lascia allibiti.

Naturalmente, per dare un giudizio sulla sentenza dovremo aspettare la pubblicazione della stessa. Tuttavia desta stupore la frase attribuita da Vicenza.

Today all’autore della sentenza, Gip Giuseppe Venditti, che rileverebbe anche una carenza del nesso causa-effetto tra esposizione e patologie: una connessione «esclusa dalla letteratura scientifica prevalente» oltre qualsiasi ragionevole evidenza «tra elevati livelli» di Pfas nel sangue, ovvero nel siero dei lavoratori, e «patologie tumorali».

Non sappiamo chi siano i periti d’ufficio che abbiano suggerito al magistrato questa risposta, tuttavia tale affermazione è falsa in quanto l'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) dell'Organizzazione Mondiale della Sanita ha classificato il PFOA come “possibilmente associato” (gruppo 2b) ai tumori del rene e del testicolo.

Inoltre, le PFAS sono responsabili, non solo delle patologie tumorali, ma anche di infarti e ictus cerebrali e una lunga lista di altre malattie. In merito a ciò, riporto un istogramma relativo ad una ricerca epidemiologica regionale pubblicata nel 2012, in cui si evidenzia che gli ictus cerebrali riscontrati nella ULSS 5 (quella di cui, all’epoca, facevano parte alcuni comuni della zona rossa) erano quasi il doppio della media regionale. Nessuno, nè allora, nè dopo ha spiegato perchè così tante persone perivano di ictus tra Lonigo e i comuni vicini, ma é noto che tali patologie sono correlate all’aumento del colesterolo nel sangue, provocato dal PFOA.

Per quanto riguarda quanto sia successo agli operai Miteni vi rimando alla ricerca epidemiologica del 2019, dei dottori Paolo Girardi e Enzo Merler, sulla “mortalita in soggetti di sesso maschile esposti ad acidi polifluoroalchilici con elevata dose interna di acido perfluoroottanoico” che documenta morti e malattie gravissime tra le fila di questi sfortunati lavoratori, mai informati di cio cui andavano incontro.

Fiducia nella giustizia?

Sì, ma, ma non del Sistema.

Giovanni Fazio


https://www.vicenzatoday.it/cronaca/contaminazione-derivati-del-fluoro-

procedimenti-penali-sindacato-parte-offesa-archiviazione-19-ottobre-2023.html

Commenti

Post popolari in questo blog

GIS UNO STRUMENTO A DISPOSIZIONE DI TUTTI

ECOFESTA 2023 IN ARZIGNANO E PROGRAMMA COMPLETO

DEPURATORE DI ARZIGNANO: UNA RADICALE INVERSIONE DI ROTTA