DUE LIBRI DI ATTIVISTI CITTADINI DI ARZIGNANO PARLANO DI CILLSA

 

 CiLLSA: UN IMPEGNO RICONOSCIUTO  


 Due pubblicazioni scritte da Arzignanesi raccontano l'impegno della ssociazione ecologista CiLLSA nel territorio. 

Uno è “FORMULA DI UN DISASTRO INVISIBILE” di Federico Bevilacqua presentato nell’Ecofesta di Arzignano il 16 ottobre 2023.

L’altro è “STORIE DI VOLONTARIATO, DALLA CAMPANIA AL VENETO” di Domenico Callipo, presentato, sempre nell’ambito dell’Ecofesta in Arzignano,  il 30 ottobre 2023

Sono due libri che rendono omaggio alle persone che lottano contro il degrado ambientale e che si battono per  la salute dei cittadini.

 Il primo è rivolto alla lotta di un vasto movimento di associazioni, cittadini, professionisti,   dovuta alla grande contaminazione da Pfas; il secondo affronta la riforma del Terzo Settore presentando le storie di tre sodalizi -due campani – uno veneto (CiLLSA) che con le loro battaglie sono riusciti a dar voce e a incidere sul tessuto sociale dei territori dove quotidianamente  svolgono le proprie attività.

 Nel primo si accenna, nella lotta contro i Pfas e nella necessità di “ridurre il danno”, al coinvolgimento, ottenuto dalla Associazione, dell’amministrazione comunale di Arzignano per installare i filtri nei rubinetti delle scuole e nelle cosiddette Casette del Sindaco (pag 158)  mentre presenta in pagina diversa un'altra importante azione in cui è stata partecipe CiLLSA , il programma della staffetta “Il fiume sono io” da Arzignano a Chioggia (pag. 166).

 Nel secondo si mette in risalto, includendola come storia di volontariato veneto, l’esperienza di CiLLSA, dando piena voce ai protagonisti (cap. 6.  Da pag 115 a pag 129). Una storia e una esperienza che l'autore aveva già riportato, in altri termini, a livello nazionale, nel sito  LABSUS  (anno 2022 https://www.labsus.org/)

Si legge, dunque, al Capitolo 6.           

Storie di volontariato veneto: l’esperienza di CiLLSA (Cittadini per il Lavoro, la Legalità, la Salute e l’Ambiente) nella lotta contro i PFAS . 

a)Storia di CILLSA e del disastro ambientale in Veneto. Nascita dell’associazione e i molteplici problemi ambientali.

   b) Sostanze chimiche PFAS: il percorso educativo compiuto dal 2018 al 2022


·       Ringraziamo entrambi per l’interesse dimostrato alla nostra azione di continua sensibilizzazione della popolazione.

 Donata  


 

Commenti

Post popolari in questo blog

GIS UNO STRUMENTO A DISPOSIZIONE DI TUTTI

ECOFESTA 2023 IN ARZIGNANO E PROGRAMMA COMPLETO

DEPURATORE DI ARZIGNANO: UNA RADICALE INVERSIONE DI ROTTA