CHEMICAL BROS AD ARZIGNANO DENUNCIA UN SISTEMA DOVE LA CHIMICA AVVELENA I CITTADINI

 

ECOFESTA 2023 IN ARZIGNANO 22 SETTEMBRE 

 https://www.facebook.com/media/set/?vanity=cillsa.cillsa&set=a.1495034004580894

 


Il secondo appuntamento della EcoFesta 2023 si è svolto il 22 settembre, in biblioteca Bedeschi, con la proiezione di CHEMICAL BROSS, un documentario fortemente voluto da CiLLSA.

Erano presenti il regista Massimiliano Mazzotta e Riccardo Albuzzi che ha curato le musiche. A introdurre Donata, a salutare il vice sindaco Enrico Marcigaglia, a intervenire sulla Prevenzione Titta (Giovanni Fazio), a dialogare con il regista Alberto Peruffo e poi il pubblico.

Un documentario decisamente coinvolgente che  indaga sulla produzione di fluoro partendo dalla Fluorsid in Sardegna per arrivare alla Miteni in Veneto IN ITALIA  e oltre i confini nazionali. Immagini e testimonianze, complicità e ricatti, dove l’acqua è diventata da troppo tempo merce da vendere e comprare, da avvelenare, ed è passata da simbolo di Vita a portatrice di Morte.

Perché la scelta di CiLLSA su Chemical Bros?  

Abbiamo voluto rendere visibili ai cittadini le testimonianze  degli attivisti veneti che appaiono come protagonisti nel documentario.

Sono  compagni di lotta e di denuncia che ben conosciamo: 

 Edoardo Bortolotto,  Alberto Peruffo,  Marzia Albiero, Francesco Bertola, Claudio Lupo, Michela Zamboni, Michela Piccoli, Elisabetta  Donadello. 

Con loro portiamo avanti le istanze che avevamo iniziato già prima, in modo solitario e contrastato, nel 2013 - 2014 ad Arzignano, con il dott. Fazio e il dott. Cordiano, entrambi di ISDE (MEDICI per l' AMBIENTE), iscritti alla nostra associazione e poi aderendo nel 2014 al Coordinamento Acqua pubblica libera dai pfas, quindi collaborando con Pfas land, organo di informazione dell’intero movimento No pfas del Veneto, formatosi ufficialmente nel 2018 e al percorso educativo nelle scuole, sempre nel  2018.                                                

Una azione di denuncia informazione  che continuiamo a portare avanti,  UNITARIAMENTE, con gli attivisti del Veneto nelle piazze, nelle scuola, nelle amministrazioni.

È una battaglia dura, che trova ora uno spiraglio di luce nella alleanza che si è creata qui ad Arzignano con l’amministrazione comunale che persegue su questo campo la stessa nostra  lotta contro le sostanze chimiche inquinanti (nel settore conciario e per il risanamento del fiume Fratta Gorzone).   

Una battaglia che nel suo saluto iniziale ha ribadito Enrico Marcigaglia, vicesindaco di Arzignano.    


 Il film documentario è stato veramente avvincente come un film giallo: ci sono gli assassini, i mandanti, i complici, e le vittime, all’interno di un sistema economico che uccide i suoi figli, anziché proteggerli, un sistema dove la Morte (chimica) avvelena gli ignari cittadini.

 

Il pubblico lo ha capito ed è per questo che il dibattito è durato oltre ogni limite previsto per i numerosi interventi.


Per chi desiderasse vederlo ecco le informazioni:                                     CHEMICAL BROS. - Dal 25 settembre in streaming su OpenDD

https://www.cinemaitaliano.info/news/75538/chemical-bros-dal-25-settembre-in-streaming.html?fbclid=Iw



Adelante! 

Donata (portavoce di CiLLSA)

Commenti

Post popolari in questo blog

GIS UNO STRUMENTO A DISPOSIZIONE DI TUTTI

ECOFESTA 2023 IN ARZIGNANO E PROGRAMMA COMPLETO

DEPURATORE DI ARZIGNANO: UNA RADICALE INVERSIONE DI ROTTA