Passa ai contenuti principali

L’EPA PUBBLICA I DATI SUGLI INCIDENTI PROVOCATI DAI PESTICIDI

 


 Mettiamo a disposizione dei nostri lettori, grazie ad un a email inviataci da Gianluigi Salvador che ringraziamo vivamente, un importantissimo documento prodotto all’EPA ( Agenzia Americana per la Protezione dell’Ambiente) con il quale l’agenzia rende nota la pubblicazione di tutti i dati sugli incidenti con i pesticidi.

L’obiettivo è la trasparenza per garantire che il pubblico, compresi i membri delle comunità con problemi di giustizia ambientale, abbia un accesso adeguato alle informazioni sulle attività federali relative alla salute umana o all'ambiente, come previsto dall'ordine esecutivo 14096, Revitalizing Our Nation's Commitment alla giustizia ambientale per tutti.

Pubblichiamo di seguito il testo che ci induce a fare un paragone tra la farraginosità delle leggi sulla giustizia ambientale e la difficoltà messe in atto dalle istituzioni e dalla politica italiane nei confronti dei cittadini che desiderano consultare pubblici documenti. Fa testo il rifiuto da parte della regione Veneto di consegnare i dati del monitoraggio degli alimenti richiesti da Greenpeace e dalle Mamme No Pfas.

Il testo si commenta da sé e testimonia dell’arretramento culturale e politico del nostro Paese dove non esiste nessuna legge relativa alla contaminazione da PFAS che riguarda centinaia di migliaia di persone che vivono nel Veneto e poco o niente sanno di quello che capiterà loro e alle loro famiglie nei prossimi anni.

Abbiamo aggiunto il documento in lingua inglese per consentire, ai lettori di accedere agli importantissimi link.

 

 

Da: EPA

Dati: 27 luglio 2023, 20:41:40 CEST

R: Walter Ganapini

Oggetto: L'EPA pubblica pubblicamente i dati sugli incidenti con pesticidi

L'EPA pubblica pubblicamente i dati sugli incidenti con pesticidi

I set di dati includono 10 anni di incidenti e aggiornamenti mensili pianificati

WASHINGTON (27 luglio 2023) - Oggi, l'Agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti (EPA) ha compiuto un passo importante per aumentare la trasparenza pubblicando 10 anni di dati sugli incidenti di pesticidi sul suo sito web. La condivisione di queste informazioni fa avanzare l'impegno dell'EPA per la giustizia ambientale e si allinea con l'Equity Action Plan dell'EPA ampliando la disponibilità di dati e capacità in modo che il pubblico e le organizzazioni della comunità possano comprendere meglio le esposizioni ai pesticidi, comprese le esposizioni alle popolazioni vulnerabili.

Questa azione promuove anche l'obiettivo di trasparenza del Presidente di garantire che il pubblico, compresi i membri delle comunità con problemi di giustizia ambientale, abbia un accesso adeguato alle informazioni sulle attività federali relative alla salute umana o all'ambiente, come previsto dall'ordine esecutivo 14096, Revitalizing Our Nation's Commitment alla giustizia ambientale per tutti.

I set di dati, che estraggono informazioni dall'Incident Data System (IDS) dell'EPA, consentono agli utenti di accedere a dati grezzi sugli incidenti di esposizione ai pesticidi come la data dell'incidente, il motivo della segnalazione (ad esempio, effetto negativo, difetto del prodotto) e la gravità dell'incidente. Può anche fornire informazioni sul luogo dell'incidente, sul prodotto pesticida e una descrizione dell'incidente o degli incidenti. L'EPA non ha verificato l'accuratezza o la completezza dei dati grezzi, pertanto gli utenti devono essere consapevoli di questa limitazione prima di trarre conclusioni dai dati.

"Le persone hanno il diritto di sapere quando vengono segnalate all'Agenzia esposizioni accidentali di pesticidi o altri incidenti", ha affermato Michal Freedhoff, assistente amministratore dell'EPA per l'Ufficio per la sicurezza chimica e la prevenzione dell'inquinamento. "È particolarmente importante condividere in che modo i pesticidi possono aver avuto un impatto sulle nostre popolazioni più vulnerabili, compresi i bambini e i lavoratori agricoli".

L'EPA considera un incidente di pesticidi come qualsiasi esposizione o effetto derivante dall'uso di un pesticida che non è previsto o previsto. Gli incidenti con pesticidi possono coinvolgere persone, animali domestici (ad es. Animali domestici o bestiame), fauna selvatica o ambiente (ad es. Aria, suolo, acqua, piante). La segnalazione di un incidente di pesticidi fornisce all'EPA ulteriori informazioni sugli effetti e le conseguenze dell'esposizione ai pesticidi che colpiscono le persone e l'ambiente.

L'EPA riceve informazioni sugli incidenti con pesticidi da una varietà di fonti. I rapporti sugli incidenti contenuti in IDS includono dati provenienti da:

·        produttori di pesticidi (dichiaranti), poiché sono tenuti a presentare segnalazioni di effetti avversi irragionevoli dei loro prodotti;

·        segnalazione da parte del pubblico attraverso altri enti (comprese le autorità di regolamentazione statali per l'applicazione dei pesticidi);

·        informazioni inviate quando le persone inviano un'e-mail direttamente all'EPA;

·        il Centro nazionale di informazione sui pesticidi (NPIC); E

·        l'Associazione americana dei centri antiveleni. 

Prima dell'azione odierna, l'EPA in genere forniva informazioni sull'incidente al pubblico solo quando rispondeva alle richieste ai sensi del Freedom of Information Act (FOIA) o come riepilogo dell'incidente come parte del processo di revisione della registrazione dei pesticidi dell'EPA. L'EPA ha reso questi dati accessibili per ampliare l'accesso e la comprensione del pubblico sugli incidenti con pesticidi e sulle malattie correlate ai pesticidi. Il rilascio di questi dati risponde a molte richieste di lunga data di condividere i dati sugli incidenti con organizzazioni di lavoratori agricoli e funzionari della sanità pubblica.

L'EPA ha reso accessibili i dati sugli incidenti degli ultimi 10 anni perché i dati sugli incidenti più vecchi di 10 anni potrebbero non riflettere le etichette dei prodotti antiparassitari attualmente sul mercato a causa di modifiche all'etichetta che potrebbero verificarsi durante la revisione della registrazione. L'EPA prevede di aggiornare i dati mensilmente in futuro.

Informazioni sulla revisione e l'uso dei dati sugli incidenti da parte dell'EPA

L'EPA completa una revisione periodica delle registrazioni dei pesticidi, compresi gli incidenti relativi ai pesticidi, almeno ogni 15 anni per garantire che, man mano che la capacità di valutare il rischio si evolve e le politiche e le pratiche cambiano, tutti i pesticidi registrati continuino a soddisfare lo standard legale di assenza di effetti avversi irragionevoli . L'analisi dell'EPA può comportare modifiche all'etichetta per affrontare eventuali rischi individuati che destano preoccupazione. Come accennato in precedenza, questo processo è noto come revisione della registrazione.

Durante la revisione della registrazione, l'EPA conduce valutazioni sulla salute umana e sull'ambiente per garantire che i pesticidi non causino effetti negativi irragionevoli alla salute umana o all'ambiente. Le valutazioni del rischio per la salute umana valutano la natura e la probabilità di effetti avversi sulla salute che si verificano nelle persone che possono essere esposte a sostanze chimiche nelle loro attività quotidiane (ad esempio, dal cibo e dall'acqua che consumano, dall'aria che respirano, dal contatto sul lavoro o da altre attività). Le valutazioni del rischio ecologico valutano come si prevede che un pesticida si muova e si decomponga nell'ambiente e se la potenziale esposizione al pesticida si tradurrà in effetti negativi irragionevoli.

Commenti

Post popolari in questo blog

GIS UNO STRUMENTO A DISPOSIZIONE DI TUTTI

ECOFESTA 2023 IN ARZIGNANO E PROGRAMMA COMPLETO

DEPURATORE DI ARZIGNANO: UNA RADICALE INVERSIONE DI ROTTA