PFAS CONFRONTO CON LE ISTITUZIONI

 


SINDACATO ED ECOLOGISTI MANIFESTANO PER LA BONIFICA E LA SALUTE

Interventi di avvocati, medici e attivisti del Movimento No PFAS del Veneto

Una grande iniziativa per la bonifica del territorio e la difesa della salute vede tutte le associazioni e comitati ecologisti operanti nel Veneto, la CGIL,  Greenpeace e Legambiente,  seriamente preoccupati per la sorte di migliaia di operatori non controllati dalla medicina del lavoro, il comune di Arzignano, molto attivo sul fronte ambientalista, promotori di una serie di iniziative locali e generali che culmineranno con la serata al teatro Mattarello di Arzignano VENERDI 26 MAGGIO ORE 20.45.

Sono stati invitati tutti i sindaci dei comuni inquinati, gli assessori regionali alla sanità e all'ambiente, i responsabili del Dipartimento regionale di prevenzione.

Ci auguriamo che gli esimi ospiti si presentino al dibattito per rispondere alle domande dei cittadini in merito alla palese presa in giro degli esami del sangue “concessi” esclusivamente agli abitanti della frazione Canove di Arzignano al modico prezzo di 90 euro a persona.

Ricordiamo che i cittadini di Arzignano e i comuni viciniori, tra cui Trissino, bevono acqua contaminata da PFAS da sempre, certificata da Acque del Chiampo per Arzignano 50/60 ng litro.

Un monitoraggio a tappeto delle popolazioni inquinate è necessario e obbligatorio così come il diritto di tutti gli abitanti del Veneto (regione più inquinata d'Europa) di potere effettuare gratuitamente tali esami se prescritti dal proprio medico.



Caro amico, 

Ci saranno, nel corso della settimana incontri locali: il 25 maggio, sera a Lonigo, il 22 maggio presidio ambientalista del tribunale di Vicenza. 

 Una delegazione del Veneto guidata Alberto Peruffo si recherà mercoledì 24 maggio a Roma dove sarà ricevuto per una udienza parlamentare e presenterà il documento del movimento europeo BAN PFAS (bandire le Pfas).

 La mattina del 26 Maggio ci sarà una presentazione presso l’Orto botanico di Padova

e le manifestazioni si concluderanno la sera di VENERDI 26 MAGGIO AD ARZIGNANO  AL TEATRO MATTARELLO.

         Abbiamo scelto, di comune accordo con tutto il movimento ecologista del Veneto e con la CGIL provinciale di Vicenza Arzignano come epicentro del terremoto Pfas, luogo dove l’inquinamento è presente nell’acqua potabile e nell’aria che si respira nella zona industriale e dintorni e dove si producono i fanghi tossici che rischiano di essere bruciati negli inceneritori di Schio, Padova e Venezia con gran danno delle popolazioni locali.

È necessario un intervento radicale dello Stato e della Regione per regolamentare le lavorazioni e lo smaltimento per salvaguardare la salute di tutti.

Prevenzione sanitaria , alimenti non contaminati, acqua esente totalmente da PFAS sono le nostre richieste e quelle di tutti i cittadini.


INVITO ALLA CITTADINANZA ATTIVA

È importante che il nostro messaggio raggiunga più persone possibile. Parlane con i tuoi amici e vicini di casa, organizza con la tua famiglia e gli amici la partecipazione alla serata del 26 Maggio al Mattarello.

I bambini di questa regione un giorno ti ringrazieranno per questo.

Giovanni Fazio




Commenti

Post popolari in questo blog

GIS UNO STRUMENTO A DISPOSIZIONE DI TUTTI

ECOFESTA 2023 IN ARZIGNANO E PROGRAMMA COMPLETO

DEPURATORE DI ARZIGNANO: UNA RADICALE INVERSIONE DI ROTTA