UN 2023 PER LA PACE, NELL'IMPEGNO E NELLA RESPONSABILITA' SOCIALE E CLIMATICA

 

BUON ANNO 




Un altro anno è passatodimostrandoci la fragilità del Pianeta e del genere umano, incapace quest’ultimo di controllare eventi sempre più catastrofici ed epidemie sempre più aggressive.

Non è una maledizione del destino ma un sistema economico perverso che tiene in scacco il futuro dell’umanità e chiude le porte al necessario cambiamento.

 Il nuovo Governo continua la politica del precedente: non investe nelle rinnovabili ma favorisce i grandi fornitori di petrolio e di gas, non promuove la pace ma sperpera somme ingenti a favore dell’industria bellica.

 Le grandi lobby continuano a investire nel fossile e a macinare profitti stellari, a danno dell’intera comunità nazionale costretta ad adeguarsi alle nuove costosissime tariffe, mentre le rinnovabili, unica risorsa che può liberarci da qualunque dipendenza energetica, vengono ignorate.

  Continua a imperare una visione antropocentrica cioè la convinzione che l’universo sia creato per l’uomo e i suoi bisogni; tesi presuntuosa e ridicola se pensiamo ai miliardi di stelle e alle infinite galassie che galleggiano nello spazio. L’unica possibilità di sopravvivere e di salvarci può venire dal rispetto e dalla difesa dell’ambiente e di tutte le specie viventi.

 L’idea di una crescita infinita, ripetuta ossessivamente dai media, all’interno di un pianeta finito è francamente puerile e assurda nello stesso tempo.

  Per questo concentriamo le nostre forze sul risparmio energetico, contro gli sprechi, contro la moda consumistica e la pubblicità che ci martella per indurre in noi nuovi bisogni.

 L’obiettivo è ripartire da una visione unitaria tra uomo e ambiente e difendere l’habitat originario che ha consentito alla specie umana di nascere e diffondersi sul pianeta.

 One health è il concetto di salute planetario per cui nessuna possibilità di scampo può esserci per il genere umano se il pianeta si ammala, come purtroppo sta avvenendo.

 La situazione non è delle migliori e perciò maggiore deve essere il nostro impegno.

 Ci accompagna la consapevolezza che non siamo soli: in tutto il mondo sorgono movimenti ecologisti e non violenti contro la guerra, per la giustizia sociale e climatica.


 Crescita, consumismo, concorrenza, privatizzazione dei servizi e competitività sono i fari della destinazione di ogni risorsa disponibile nella società , mentre diritti del lavoro, diritti individuali e sociali, i beni comuni e i servizi pubblici rimangono variabili dipendenti dai profitti e dai mercati.

 L’azione della nostra associazione si inserisce in tale contesto per contrastarne i disastri, nei limiti delle nostre possibilità.  Agisce, positivamente, per mitigare il danno e coinvolgere nelle azioni, per il benessere ambientale e sociale, la parte più sensibile della cittadinanza.

 Siamo una presenza, culturalmente attiva e positiva, nell’ambito della nostra città e come tale riconosciuta anche dai nostri detrattori.

 Ciò detto, il nostro augurio per il nuovo anno  è che si realizzi una radicale inversione di rotta in direzione di una società pacifica, solidale e in grado di prendersi cura dei meno fortunati e dei più deboli.

 Combattere là dove si manifesta l'indifferenza, provocata dalla droga della propaganda e dalla falsa promessa di benessere, è uno dei nostri compiti fondamentali. Dialogare  con le istituzioni è un altro passo indispensabile per realizzare il bene comune nella nostra città.  Dove non possibile, aprire dure vertenze per gli obiettivi di salute e di benessere sociale.

 Auspichiamo che il nostro Comune sia di esempio  per gli impegni concreti contro la costruzione di un inceneritore e di trattamenti termici dei fanghi di depurazione ad Arzignano, per il continuo miglioramento nella lotta contro gli inquinanti che devastano il territorio, per la difesa dell’Acqua pubblica e per una alternativa ecologica. L' Amministrazione ha scelto di affrontare le problematiche ambientali discutendo positivamente con la nostra associazione.

 La nostra strada, anche nel 2023, va in direzione di un mondo nuovo che rispetti le persone, la natura, in una nuova economia basata sul benessere di tutti.

Non è una utopia: una società basata sul profitto, lo sfruttamento, le disuguaglianze e l’aggressione sconsiderata alla natura non è l’unico modello possibile. La nostra proposta alternativa è un obiettivo concretamente raggiungibile

Ci sorregge la speranza, ossia la forza della nostra volontà quando non chiudiamo gli occhi davanti a chi ha bisogno, quando non alziamo muri ai nostri confini, quando combattiamo contro tutte le ingiustizie. 

Tuttavia sappiamo che gli scienziati hanno già capito che il punto di non ritorno per quanto riguarda il riscaldamento terrestre  è stato già raggiunto, che da ora in poi, qualunque cosa noi facciamo sarà dura che il processo si fermi.

Per i nostri figli e nipoti la vita riserva condizioni durissime. 

Ci saranno migrazioni turbolente di centinaia di milioni di persone che non potranno più sopravvivere nei luoghi in cui si trovano, ci saranno carestie, inondazioni, e si innalzerà il livello del mare, sommergendo migliaia di città costiere. Parte dell'Italia sarà deserto e parte sommersa. Non si tratta dell'Apocalisse ma di pagine delle più serie riviste scientifiche che chi governa, in tutti i paesi del mondo e anche in Italia, non  legge. Infatti si fa leva nuovamente sul carbone ecc. ecc. 

Saremo criticati dalle persone serie per ciò che dirò in seguito, mentre lo saremo, da quelle meno serie, per quello che ho appena detto. 

Il mondo è sempre cambiato, può cambiare ancora e, speriamo, in meglio grazie a tante persone che hanno capito che il futuro dei loro figli e dell’umanità dipende dalle scelte che faremo adesso.

Vi auguriamo pertanto di un anno, necessariamente,  migliore di quello che ci stiamo lasciando alle spalle. Ci auguriamo che i cittadini non ascoltino più le sirene delle lobby e, una volta per tutte, comincino ad AGIRE.  

Donata Albiero (portavoce)              1 gennaio 2023 

PS  Un augurio a tutte e tutti , a livello personale 



 

 

 

 

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

GIS UNO STRUMENTO A DISPOSIZIONE DI TUTTI

ECOFESTA 2023 IN ARZIGNANO E PROGRAMMA COMPLETO

DEPURATORE DI ARZIGNANO: UNA RADICALE INVERSIONE DI ROTTA