E' FINITA LA PRIMA EDIZIONE DI ECOFESTA IN ARZIGNANO

 

DIARIO DI BORDO 


Il comunicato del Comune di Arzignano
https://inarzignanonews.it/DettaglioComunicazione.aspx?Id=8841
inarzignanonews.it/DettaglioComunicazione.aspx?Id=8841
Arriva l'EcoFesta In Arzignano! L'assessore alla Cultura Giovanni Fracasso e il sindaco Alessia Bevilacqua: "Finalmente una grande manifestazione con moltissimi eventi sotto il segno dell'ambiente, della cultura e dell'intrattenimento 'green' organizzata con CiLLSA e che ha come principale luogo di riferimento Parco di Villa Brusarosco. Ringraziamo il CiLLSA per l'impegno profuso per l'organizzazione di questo grande e importante evento"

Video Donata Albiero-   PRESENTAZIONE FESTA https://drive.google.com/file/d/1BRyMA5FyymsOWy3M6H1Samhp5iNEIUU5/view

“Scopo della festa, per l'associazione ecologista CiLLSA, è quello di avvicinare i cittadini alle problematiche ambientali, molto trascurate dalla Politica che si cura poco del degrado del pianeta e della salute dei cittadini. È nostro intento affrontare seriamente le grandi questioni che riguardano la Vita nel Pianeta, per trovare soluzioni condivise, e garantire un futuro meno compromesso per i nostri bambini. È un richiamo alle nostre responsabilità individuali e collettive. È un impegno per la Pace"

VIDEO Giovanni Fazio- Presentazione Convegno  https://drive.google.com/file/d/13xleoCeYsyGyVKp6T1UFJLvHXb2pKtgM/view


DIARIO DI BORDO  

Uno sguardo d’insieme https://www.facebook.com/media/set/?vanity=cillsa.cillsa&set=a.1288697641881199

 

PRIMO EVENTO - DOCUFILM TEOREMA VENEZIA 14 /10/ 2022

https://www.facebook.com/media/set?vanity=cillsa.cillsa&set=a.1289907675093529

 E' partita, il 14 ottobre 2022, ufficialmente, l'ECOFESTA in Arzignano, che per noi di CiLLSA (acronimo di Cittadini per il Lavoro, la Legalità, la Salute e l’Ambiente) associazione ecologista, ha assunto un triplice valore.

Intanto un modo serio, di ricordare i nostri dieci anni di vita e di impegno a servizio dei cittadini e del Territorio. All'insegna del vecchio motto "Pensare globale e agire locale", abbiamo ricordato quanto fatto e quanto ancora da fare per la Vita e per il Pianeta.In secondo luogo un modo più coinvolgente del solo gazebo, del volantino, della singola conferenza, di avvicinare i cittadini alle problematiche ecologiche, molto trascurate dalla Politica che, sappiamo bene, si cura poco del degrado del pianeta e della salute dei cittadini.In terzo luogo, un modo di ufficializzare il corso di collaborazione stabilito con questa nuova amministrazione per trovare soluzioni condivise di fronte a problematiche ambientali e ecologiche del territorio. Un richiamo alle nostre responsabilità come cittadini e a quelle delle Istituzioni. Il film proiettato, sebbene girato dieci anni fa, ha affrontato un problema attualissimo.

Venezia come emblema dell’abuso spregiudicato delle bellezze del nostro paese. Un turismo, visto come un vortice che divora le basi stesse della esistenza degli abitanti che vivono una Venezia straziata dal business e dal marketing (Attività e commercializzazione), che devono “convivere con i barbari” generati dal Profitto ad ogni costo e dal Mercato. La scelta di un argomento, apparentemente estraneo agli interessi locali, serve a far capire ai nostri concittadini che tutto è interconnesso, che la lotta per la difesa della natura, della vita dei cittadini, del paesaggio e delle condizioni economiche è unica e rientra nel concetto di ONE HEALTH: una sola salute per tutti e per tutto il pianeta, poiché non potremo salvare la nostra salute all’interno di un pianeta ammalato, gravemente ammalato.

 

SECONDO EVENTO 15 OTTOBRE 2022 - IN NOME DI ANTONIO BOSCARDIN COMMEMORAZIONE CON LA FILARMONICA APONENSE DI ABANO TERME

https://www.facebook.com/media/set/?vanity=cillsa.cillsa&set=a.1290577421693221

 "ANTONIO Boscardin era un professore appassionato, coraggioso ecologista ante litteram, ricercatore delle tradizioni locali ed animatore delle prime iniziative di solidarietà sociale di Arzignano. Fu un pioniere se pensiamo che già negli anni ’70 si batteva per sensibilizzare gli alunni delle scuole alla pratica della raccolta differenziata. Soprattutto fu uno dei primi a richiamare l’attenzione sui problemi degli scarichi abusivi, i cumuli di immondizie, l’inquinamento dell’acqua. Creò un gruppo di lavoro ambientale con gli alunni della scuola media Zanella, con il quale scendeva in campo per effettuare uscite e sopralluoghi. Ma il suo lavoro spaziava dall’etnografia, etnologia, all’impegno per l’abbattimento delle barriere architettoniche, all’emarginazione e alla sofferenza. Solo ora possiamo raccogliere i frutti del suo lavoro poiché la sua opera di sensibilizzazione è stata in parte accolta delle politiche sia amministrative che produttive del territorio.

Al professor Boscardin si deve il grande impegno nell’animare e potenziare l’opera della prima cooperativa sociale di Arzignano, “Lavorare per Vivere”, la fondazione del “Gruppo ecologico della Valle del Chiampo”, attivo negli anni 1974-1980, formato da giovani colleghi insegnanti presso la scuola media e un gruppo di studenti. A lui si deve anche un’intensa attività volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della tutela ambientale, della prevenzione delle malattie derivanti dall’inquinamento, della difesa delle risorse idriche, della lotta agli scarichi abusivi, e alla promozione dello sviluppo industriale in un’ottica di sostenibilità ambientale. “Proprio il torrente Chiampo diventa il luogo dove Antonio Boscardin svolge la sua attività di guardiapesca, denunciando nella redazione di verbali gli scarichi abusivi delle industrie conciarie del territorio nelle acque del torrente. Lungo le sponde del torrente egli, assieme ai suoi studenti, percorre, fotografa, disegna e riprende con filmati, misura il ph dell’acqua, redige accurate relazioni, raccolte in seguito in sette dispense intitolate “Appunti sull’inquinamento della Valle del Chiampo”. Anche grazie al Suo contributo, la valle del Chiampo può oggi dirsi un polo industriale rispettoso dell’ambiente, attento alla salvaguardia del territorio e alla salute dei cittadini”.

 

TERZO EVENTO - ECOFESTA IN ARZIGNANO e INTERCULTURA 

LOKUM BELLYDANCE  15/ 10/2022

https://www.facebook.com/media/set/?vanity=cillsa.cillsa&set=a.1291289041622059

 Insegnante Elena Roncastri  Ballerine: Paola- Catia - Marta - Chiara - Patrizia - Katia - Franca - Michela

Il gruppo Lokum Bellydance (Lokum in turco significa delizia ed è anche il nome dei famosi dolcetti che si trovano in tutta la Turchia), nasce a Vicenza del 2006, sotto la guida dell'insegnante Elena Roncastri ed è formato da allieve che da molti anni si dedicano con passione allo studio della danza orientale e che già in diverse occasioni hanno avuto il piacere di esibirsi per manifestazioni benefiche, spettacoli teatrali, notti bianche e feste in piazza.

Lo spettacolo presentato è stato un breve viaggio attraverso le musiche e i ritmi della danza araba, per vivere la magia e il fascino di quest'arte antichissima, misteriosa ed affascinante, nata all'interno delle principesche corti del Medio Oriente.

 

QUARTO EVENTO   (14 e 15 ottobre 2022): UNA LIBRERIA NEL PARCO

https://www.facebook.com/media/set/?vanity=cillsa.cillsa&set=a.1292104701540493

 Abbiamo concepito questo spazio come il Cervello della manifestazione laddove la transizione ecologica si fa CULTURA

Incontri con gli autori- Nei giorni 15 e 16 ottobre, all'interno dell'EcoFesta organizzata da Cillsa per il decennale della sua fondazione, è funzionato uno spazio libreria e d'incontri curato da Alberto Peruffo e dal Comitato di Redazione di Pfas.land

Sabato 15 ottobre, ore 15.00 Incontro con la naturalista CHIARA BETTEGA coautrice del libro  «SULLE ALI DI CRISTALLO. Un viaggio fantareale attraverso i cambiamenti climatici».Domenica 16 ottobre, ore 17,30 Incontro con la ricercatrice militante SELVA VARENGO autrice del libro «LA RIVOLUZIONE ECOLOGICA. Il pensiero libertario di Murray Bookchin»

A presentare e a dialogare con le autrici Alberto Peruffo

 

QUINTO EVENTO (15 e 16 ottobre 2022) CONCERTI

Concerti in biblioteca Bedeschi, con maestro Antonio Camponogara. https://www.facebook.com/media/set/?vanity=cillsa.cillsa&set=a.1292893778128252

 CONCERTO !5 ottobre ‘22

" La suggestione dell'acqua e della luna nella musica pianistica dell'800 e '900” –

Standard jazz e pop con il trombettista Gastone Bortoloso

Pianista Antonio Camponogara - - Trombettista Gastone Bortoloso

CONCERTO 16 ottobre ’22

Arie, duetti e Quartetti e concertati dalle Opere di Mozart, Rossini, Donizetti, Verdi, Puccini, Bizet, Delibes, Offenbach

Con la partecipazione dei soprani Anna Consolaro, Simonetta Baldin Antonella Casarotto, Laura Panato, il mezzosoprano Floriana Sovilla, i tenori Cristiano Langaro, Claudio Rossi, il baritono Milo Buson, i Bassi Paolo Zandona e Francesco Giacon .

  

SESTO E SETTIMO EVENTO

MESSA PER LA PACE (15 ottobre) e CONVEGNO ECOLOGISTA  (16 ottobre)

https://www.facebook.com/media/set/?vanity=cillsa.cillsa&set=a.1293676251383338

 https://www.youtube.com/watch?v=7Ljjq6ElI2E

 Partecipanti:

Carlo Giacomini (Urbanista-trasportista, docente universitario Università di Venezia) Proposte per una mobilità intelligente in Veneto

 Francesco Bortolotto (Ingegnere e insegnante, attivo in “Italia Nostra”, già senatore nella lista dei Verdi)  Come risparmiare energia: diamo vita subito alle Comunità energetiche

Giancarlo Gazzola (Alpinista scalatore, vice presidente nazionale di Mountain Wilderness)   La nostra pianura, soffocata dal cemento, ci chiede di riforestarla

Laura Rossi (Insegnante, biologa, esponente della lotta contro l’inceneritore di Schio e della associazione “Rifiuti Zero” e  Michele Boato  (Economista, direttore dell’Eco Istituto del Veneto. Già parlamentare nel gruppo dei Verdi e consigliere Regionale).    L'urgenza di fare meno rifiuti e di riciclarli, altroché bruciarli!

- Don Albino Bizzotto   (Sacerdote coordinatore dell’associazione “Beati i costruttori di Pace”, noto per le sue iniziative di aiuto agli ultimi, per il suo impegno per la pace e per la difesa del territorio dalla cementificazione selvaggia) “Oltre alla giustizia ambientale, c'è quella sociale: uscire dalla povertà”

Coordinamento a cura di Giovanni Fazio 

Video di Spartaco Vitiello

https://www.youtube.com/watch?v=7Ljjq6ElI2E

 

OTTAVO EVENTO MERCATO CONTADINO E ARTIGIANALE  16/10/2022

https://www.facebook.com/media/set/?vanity=cillsa.cillsa&set=a.1294504827967147

 Organizzazione a cura di Marzia Albiero con Rete GAS Vicentina

Partecipazione della Mamme NoPfas - genitori attivi - area contaminata in sostegno dello studio sulla salute riproduttiva maschile per i maschi (18/ 35 anni) che risiedono o sono nati nella zona ad alto inquinamento da Pfas, definita dalla regione Veneto 'zona rossa', studio promosso da Isde VI (dott. Francesco Bertola)

Partecipazione Comune di Arzignano (Giovanni Fracasso) con stand ufficio Ambiente


NONO E DECIMO EVENTO - CiLLSA DALLA A PARTE DEI BAMBINI

Intrattenimento al Parco Con Manomagia (teatro, laboratori), giochi e gelati (15 e 16 ottobre). Incontro sui Pfas in Biblioteca per adulti ma riferito soprattutto alla salute dei bambini

 https://www.facebook.com/media/set/?vanity=cillsa.cillsa&set=a.1294689787948651

https://donataalbiero.blogspot.com/2022/10/la-gioia-piu-grande-per-una-

 

Finisce così la prima edizione di EcoFesta in Arzignano che speriamo si possa ripetere nei prossimi anni.

 Ringraziamo il SINDACO (Alessia Bevilacqua), l'assessore Cultura e Zero Pfas (Giovanni Fracasso), l'ufficio cultura e l'ufficio tecnico per la collaborazione fornita (logistica e pubblicitaria).

Ringraziamo Giovanna Pescetti e la Filarmonica Aponense di Abano Terme, Antonio Camponogara e gli Artisti che nei due concerti lo hanno accompagnato, Elena Roncastri e le sue danzatrici, Alberto Peruffo per lo spazio "libreria" con scrittrici eccezionali, Marzia Albiero per l'organizzazione con Rete GAS Vicentina del mercato contadino e artigianale, Massimo Cariolato per la proposta azzeccata del docufilm TEOREMA VENEZIA, Anna Maria Panarotto e le Mamme NoPfas - genitori attivi - area contaminata per la loro presenza attiva pro studio ISDE , don Albino Bizzotto dei Beati i Costruttori di Pace per la Messa, Michele Boato per la gestione -assieme a Giovanni Fazio - del Convegno pubblico con relatori preparati, Spartaco Vitiello per il video realizzato, Federico Bevilacqua e Vincenzo Raimondi per le foto scattate.

Per ultimi, ma non ultimi, un GRAZIE agli iscritti di CiLLSA per il loro sostegno morale in questi dieci anni e per il loro entusiasmo nel preparare la Ecofesta . In particolare ringraziamo Gabriella, Luciano, Giampietro, Cleliana, Ruggero che hanno presidiato il nostro gazebo.

Grazie alla Città di Arzignano per l'accoglienza (...)

Una bellissima energia.

Eco Festa in Arzignano-prima edizione"

 Donata (portavoce)  

Commenti

Post popolari in questo blog

GIS UNO STRUMENTO A DISPOSIZIONE DI TUTTI

ECOFESTA 2023 IN ARZIGNANO E PROGRAMMA COMPLETO

DEPURATORE DI ARZIGNANO: UNA RADICALE INVERSIONE DI ROTTA