UN INVITO

 


Care e cari iscritti e simpatizzanti,                                                         la pandemia di Covid, che ci tormenta da circa tre anni, ha reso difficili i nostri incontri.

È venuto il momento di uscire dal … virtuale e trovarci in carne e ossa.

 

 VI INVITIAMO ad una SERATA CONVIVIALE                          giovedì 14 APRILE, ore 20.00 

Ci troveremo  alla PIZZERIA DUE FORNI di S. Zeno, dove la nostra Jole è pronta, come al solito ad accoglierci con tanto affetto.


NEL LINK IMPORTANTI NOVITA’

https://drive.google.com/file/d/1okXMOt7jx4IHdgA6eFKfytCT7_foedII/view?usp=sharing

 

\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\

Arzignano 18/03/2022

Care e cari iscritti e simpatizzanti,

la pandemia di Covid, che ci tormenta da circa tre anni, ha reso difficili i nostri incontri. La guerra in Ucraina è arrivata come il cacio sui maccheroni, per accrescere il tormento, non solo delle  popolazioni colpite e dei militari coinvolti, ma anche di tutti noi, sia per quanto riguarda l’umore che sprofonda sotto terra, sia per i prezzi che i soliti ladri portano alle stelle senza un reale motivo.

Non  possiamo lasciarci sopraffare da tali eventi. Dobbiamo evitare di cadere in depressione.

VI INVITIAMO ad una SERATA CONVIVIALE, giovedì 14 APRILE, ore 20.00,  alla PIZZERIA DUE FORNI di S. Zeno - Arzignano, dove la nostra Jole è pronta ad accoglierci con tanto affetto.  

Abbiamo bisogno ritrovarci e parlare delle grandi novità.

Ecco una sintesi                                                                                       Prosegue con successo, da parte della associazione CiLLSA il  

PROGETTO PER  METTERE IN SICUREZZA I CITTADINI DELLA NOSTRA CITTA’, attraverso proposte specifiche ad Acque del Chiampo, grazie alla collaborazione della Giunta comunale arzignanese.  

 In questo ambito, come alcuni di voi sanno, abbiamo già realizzato la messa in sicurezza dell’acqua delle scuole con l’apposizione di filtri per l’acqua potabile.                                                                      Abbiamo controllato i cibi che vengono somministrati ai bambini delle scuole d’infanzia e primaria. 

Abbiamo ottenuto l’acqua filtrata gratuitamente nelle casette, in attesa che venga realizzato un sistema di filtraggio per tutto l’acquedotto.

                                                                                           

E' IMMINENTE l'apertura del Mercato Contadino Zero Pfas, una innovazione importantissima che ci permetterà di acquistare cibi garantiti senza PFAS (prima esperienza nel Veneto).

Nell’ambito della difesa dell’acqua pubblica, contro il decreto concorrenza con cui il governo Draghi pretende di privatizzare i servizi pubblici comunali, abbiamo aderito alla campagna promossa dal Forum italiano dei Movimenti per l’Acqua che chiede lo stralcio dell’articolo 6 del suddetto decreto.

Nello stesso tempo, abbiamo informato l’Amministrazione comunale che ha immediatamente messo all’ODG una mozione al prossimo Consiglio per chiedere lo stralcio dell’articolo 6, allineandosi così con altri comuni, province e regioni d’Italia, che stanno contestando l’iniziativa superliberista del Governo DRAGHI.

Per quanto riguarda la situazione Arzignanese, la Giunta ha fatto muro contro l’intenzione di una parte dei conciari (quella che pretende di costruire un gassificatore nella nostra città), che mirava e mira ad accaparrarsi Acque del Chiampo e la gestione del depuratore.

Rimane nel nostro programma la richiesta per assicurare il diritto di accedere agli esami del sangue per controllare il livello di contaminazione da Pfas, attualmente negato ai nostri concittadini e a tutti i cittadini del Veneto (fatta eccezione per gli abitanti della zona rossa).

La progressiva conoscenza, da parte della scienza internazionale e degli studi dell’emerito prof. Foresta dell’Università di PD, dei meccanismi d’azione dei Pfas nel nostro organismo ci  consentirebbero di attuare pratiche di prevenzione e terapia per le patologie correlate ai perfluorati per le quali sono indispensabili i suddetti esami.

La questione del Fratta Gorzone

La nostra associazione, da tempo è impegnata in una campagna per la bonifica dell’intero bacino del Fratta Gorzone, vastissimo territorio della bassa pianura veneta che occupa parte di tre province fino a Chioggia, dove si producono gran parte degli alimenti che giungono alle nostre mense. I reflui del distretto conciario e delle altre industrie, dopo avere inquinato irreparabilmente l’intera pianura, sboccano, attraverso il Brenta, nell’Adriatico e nella laguna di Venezia.

Il 6 novembre u.s. a Cologna Veneta è stato costituito il “Coordinamento per il risanamento del fiume Fratta Gorzone”, una realtà che raggruppa per la prima volta nella storia di questo fiume, associazioni, comitati e attivisti con la finalità di sollecitare il risanamento dell’intero bacino.

Siamo stati tra i promotori del coordinamento che ha subito aperto la sua attività organizzando alcune iniziative importanti.

Tra queste una staffetta di tre giorni da Cologna Veneta a Chioggia (23/24/25 aprile 2022), preceduta da una conferenza stampa che si terrà il 20 aprile ad Arzignano, ospitata dal nostro Comune.

In tale occasione, la sindaca illustrerà alcune delle recenti iniziative, nate dalla collaborazione con CiLLSA. per dare il via ad un progressivo abbattimento del carico inquinante che dal depuratore raggiunge il Fratta attraverso il dotto A.Ri.C.A.

Mesi di incontri con l’assessore Giovanni Fracasso e il vicesindaco Enrico Marcigaglia, a volte in presenza dei tecnici, stanno producendo buoni frutti e una vera e propria rivoluzione nella produzione e smaltimento dei rifiuti.

Il progetto scuola

Anche quest’anno, malgrado le difficoltà causate dalla pandemia, il Gruppo educativo Zero Pfas continua la sua attività nelle scuole del Veneto, sotto la guida di Donata Albiero. Curano gli incontri un gruppo di esperti, alcuni dei quali nostri iscritti.

Il progetto è rivolto alla informazione - formazione degli studenti della nostra regione (più di 5000 in quattro anni).                                   Negli incontri che sortiscono un alto livello di gradimento da parte dei ragazzi, i nostri esperti rispondono alle mille domande sulla contaminazione da Pfas (cause, conseguenze, prospettive).              Alla fine di ogni ciclo di incontri le classi presentano progetti di cittadinanza attiva per far fronte ai problemi derivati dalla contaminazione chimica e dai suoi effetti sulla salute e sulla società.

La Pace 

Infine, ma non ultima, la nostra azione in difesa della PACE in Ucraina.

Consapevoli che ogni giorno che passa determina nuove vittime e distruzioni, aderiamo alla campagna per un immediato armistizio e il proseguimento ad oltranza delle trattative al fine di raggiungere un accordo di pace basato su nuovi livelli di convivenza pacifica e di rispetto reciproco.                                                                                   A tal proposito, abbiamo partecipato, con un comunicato di adesione letto da Domenico Callipo, alla manifestazione “Contro la guerra, contro Putin e contro la Nato” indetta da Fridays For Future Vicenza, Welcome Refugees Vicenza, C.S. Bocciodromo, Caracol Olol Jackson. del 5 febbraio a Vicenza.

Siamo parte attiva del mondo pacifista, quello, per intenderci, oggi rappresentato, tra gli altri, da padre Zanutelli, da Papa Francesco e dagli innumerevoli comitati e organizzazioni contrari al riarmo, all’aumento delle spese militari e al prolungamento delle operazioni belliche, coscienti che il popolo ucraino in questo momento ha bisogno di solidarietà, alimenti, vestiti, medicine e aiuti ma non di armi.

Ci sentiremo al più presto.

Appuntamento da Jole per una PIZZA SOCIALE   accompagnata da vino o birra, una fetta di panettone e un caffè.  Prezzo  15.000 euro.

LE PRENOTAZIONI si effettuano direttamente chiamando la pizzeria al n 0444 362194 per “Pizza CiLLSA”, possibilmente entro l’11 aprile, per questioni organizzative.

La serata è aperta a quanti, iscritti e simpatizzanti, condividono il nostro operato e la necessità di sostenere una costante azione di CITTADINANZA ATTIVA nella nostra città e nel mondo.

CiLLSA


 

 

 

 

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

GIS UNO STRUMENTO A DISPOSIZIONE DI TUTTI

ECOFESTA 2023 IN ARZIGNANO E PROGRAMMA COMPLETO

DEPURATORE DI ARZIGNANO: UNA RADICALE INVERSIONE DI ROTTA