ARZIGNANO: L'ACQUA DELLE CASETTE E' FILTRATA E GRATUITA

 MA ACQUE DEL CHIAMPO RITARDA  A ESPORRE I CARTELLI


L’ultima tabella sulla presenza di PFAS nell’acqua di Arzignano, pubblicata da Acque del Chiampo,  risale al 5 ottobre 2021 e riporta una quantità totale di PFAS presenti di 57 ng/litro. Malgrado nel conteggio non vengano ancora inseriti i PFAS più recenti e cioè C6o4 e Gen x presenti in falda, i dati riportati superano di molto i limiti di sicurezza previsti dall’EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) che fissa la quantità massima settimanale di PFAS totali a 4.4 ng x kg di peso corporeo. Per fare un esempio, per un bambino di 20 kg tale limite da non superare corrisponde a 7 ng di PFAS totali al giorno.













Purtroppo, Acque del Chiampo non è in grado al momento di apporre dei filtri all’acquedotto per i quali dovremo attendere fio al 2024.                  Così è passata la proposta nostra e del Comune di Arzignano di consentire il rifornimento di acqua potabile filtrata nelle casette dell’acqua gratuitamente, in attesa che la messa in sicurezza dell’acquedotto sia realizzata.

Nell’accordo tra Comune e Acque del Chiampo è previsto che, in ogni casetta, il gestore deve esporre un cartello contenente la data della sostituzione del filtro e i dati delle analisi dell’acqua.

Per ragioni burocratiche a noi ignote, i cartelli fino ad ora non sono apparsi. Nel sito della società, che pubblichiamo, si dichiara che dal primo marzo l’acqua delle casette è filtrata e con la tessera, ritirabile negli uffici del gestore, l’erogazione è gratuita.

Stiamo facendo pressione affinché Acque del Chiampo  si adegui tempestivamente agli accordi presi; ci dispiace che una iniziativa così importante sia messa in cattiva luce per motivazioni banali.                        Ci è stato assicurato che i cartelli saranno apposti al più presto. 

La trasparenza è un dovere da parte del gestore e un diritto di ogni cittadino.



        

La redazione

Commenti

Post popolari in questo blog

GIS UNO STRUMENTO A DISPOSIZIONE DI TUTTI

ECOFESTA 2023 IN ARZIGNANO E PROGRAMMA COMPLETO

DEPURATORE DI ARZIGNANO: UNA RADICALE INVERSIONE DI ROTTA