ACQUA FILTRATA DELLE CASETTE SINDACO GRATUITA PER LA POPOLAZIONE


UN INCONTRO CON ACQUE DEL CHIAMPO

Agire per ridurre il danno (24 GENNAIO 2022)


La popolazione di Arzignano è oggi, anno 2022, ancora a rischio Pfas (vedasi ultima tabella ARPAV (del 04/02/2021) con la presenza di perfluorati totali nel nostro acquedotto è di 57ng/litro, fuori dai limiti di sicurezza espressi dall’EFSA.

Da anni sosteniamo che si devono inserire anche nel nostro comune e a Montecchio i filtri a carbone attivo per proteggere la cittadinanza, soluzione provvisoria in attesa di altre fonti di acqua pulita e potabile.
Poiché si constata che la realizzazione di quest’opera prevede tempi lunghi, abbiamo chiesto, nell'ambito del suddetto incontro che aveva come tema centrale la bonifica del Fratta Gorzone, di “AUTORIZZARE LA POPOLAZIONE di Arzignano (e Montecchio ) a SERVIRSI GRATUITAMENTE di una adeguata quantità di ACQUA potabile FILTRATA nelle “CASETTE DEL SINDACO”.
Un gesto sia pure simbolico ma di attenzione alla salute dei cittadini

E’ il senso della nostra trattativa iniziata già l’anno scorso (ha trovato l' interessamento dell'assessore Zero Pfas, Giovanni Fracasso). Essa è ripresa il 20 gennaio 2022 in Comune parlando del mercato contadino Zero Pfas (delegazione CiLLSA con Giovanni Fazio, Donata Albiero, Gabriella Gobbo ) e il 24 gennaio 2022 con Acque del Chiampo (delegazione CiLLSA con Giovanni Fazio/ Franz Basso / Donata Albiero, consegnando un documento in tal senso, firmato dalla portavoce al direttore Andrea CHIORBOLI.

La nostra PROPOSTA è stata accolta positivamente e sarà presto realizzata per i comuni di ARZIGNANO e MONTECCHIO.

ALLEGATO DOCUMENTO DI CILLSA 

https://docs.google.com/document/d/1vMdoYFWrmKm29daOCOMIIMw5WNBB56o7Ch6r-ZpGnU4/edit?usp=sharing




Commenti

Post popolari in questo blog

GIS UNO STRUMENTO A DISPOSIZIONE DI TUTTI

ECOFESTA 2023 IN ARZIGNANO E PROGRAMMA COMPLETO

DEPURATORE DI ARZIGNANO: UNA RADICALE INVERSIONE DI ROTTA