PER IL DIRITTO DI RESPIRARE


Ti scriviamo perché sei tra i sottoscrittori del comitato Zero PFAS, per informarti che alcuni lobbisti della concia hanno intenzione di costruire un inceneritore ad Arzignano o negli immediati dintorni.

Se riuscissero nel loro intento, contro quella che è la volontà generale della popolazione, la città sarebbe condannata per almeno 70 anni a sopportare giorno e notte i fumi di prodotti molto pericolosi, quali sono quelli dei fanghi conciari.

L’intenzione di costoro è anche quella di accogliere i rifiuti di altre parti d’Italia per aumentare i profitti.

Tra l’altro, bisogna tenere conto della presenza di PFAS nei rifiuti conciari e che, come è stato dimostrato negli USA, gli inceneritori non raggiungono le altissime temperature necessarie a rompere queste molecole; quindi non sono in grado di smaltirle. In realtà le diffondono nell’aria tali e quali, inquinando territori, città e persone.

Sabato 17 Luglio 2021 ad Arzignano organizziamo un incontro con la cittadinanza per discutere di questo problema.

Ci troveremo tutti in piazza Campo Marzio, vicino alla fontana, dove il Comune ha gentilmente predisposto per la nostra manifestazione 400 poltroncine.

Per l’occasione il maestro Antonio Camponogara sarà presente e ci offrirà della musica insieme ad altri musicisti, per dare un carattere gioioso e positivo al nostro incontro.

Una concia moderna e pulita è possibile e non ha bisogno di inceneritori né di discariche poiché esistono modi e tecniche per ridurre moltissimo i rifiuti e riciclare le sostanze utilizzate.

Certamente queste nuove modalità produttive comportano delle spese ma non è giusto che a pagare siano sempre i cittadini e, soprattutto, i bambini. I conciari hanno realizzato enormi profitti e possono benissimo adottare le nuove tecnologie senza troppi problemi.

Si tratta di una questione che investe tutti i cittadini, a prescindere dalle idee politiche o altro.

 SUL DIRITTO DI RESPIRARE POSSIAMO REALIZZARE UNA GRANDISSIMA UNITÀ.

 

Contiamo pertanto sulla tua presenza la mattina di sabato 17 luglio per ritrovarci insieme, ascoltare della bella musica e manifestare civilmente per la difesa dei diritti di tutti.

LA SALUTE DI TUTTI CONTRO I PROFITTI DI POCHI RICCONI

PARTECIPARE È UN ATTO DI AMORE PER LA NOSTRA CITTÀ:

 TI ASPETTIAMO.

 


Commenti

Post popolari in questo blog

GIS UNO STRUMENTO A DISPOSIZIONE DI TUTTI

ECOFESTA 2023 IN ARZIGNANO E PROGRAMMA COMPLETO

DEPURATORE DI ARZIGNANO: UNA RADICALE INVERSIONE DI ROTTA