CiLLSA E GRUPPO EDUCATIVO ZERO PFAS NELLE SCUOLE

 


 25 APRILE 2021 PFAS CAMPO BASE DAVANTI AL TRIBUNALE DI VI

 UN INTERVENTO SIGNIFICATIVO 

 Il compito del gruppo educativo zero pfas      https://youtu.be/fI3Q7bPRSkg

 “Buongiorno a tutte e a tutti.

Sono portavoce della associazione ambientalista locale di Arzignano, CiLLSA (Cittadini per il Lavoro, la Legalità, la Salute e l’Ambiente, nata alla fine del 2012, in campo per la questione Pfas dal 2013) e coordino da quasi 4 anni il gruppo educativo zero Pfas, su mandato del Movimento.

 Difendere la salute dei nostri giovani è stata ed è la ragione principale per la quale come gruppo siamo scesi e scendiamo in campo nelle Scuole: offriamo loro degli strumenti culturali (conoscere per capire e agire) per poter, con cognizione di causa, affrontare le varie problematiche aperte dalla grave contaminazione, a fronte di un silenzio colpevole delle istituzioni e delle minimizzazioni del fenomeno PFAS con cui si mantiene il controllo sociale del Veneto.                                                                          

Ci sorreggono le evidenze scientifiche sui rischi per la salute provocati dai Pfas che giorno dopo giorno diventano sempre più pressanti.

 Operiamo per un cambio di PARADIGMA CULTURALE: la salute al primo posto nella scala dei valori, contro la logica del Mercato e del Profitto ad ogni costo.   

È la coscienza critica dei ragazzi che ricerchiamo perché solo essa è in grado di contribuire alla costruzione di una nuova società civile, più attiva e responsabile.

 La nostra è una STORIA DOCUMENTATA, senza edulcorazioni, senza CENSURE che si CONTESTUALIZZA nella realtà del Veneto inquinato; che fa riflettere i ragazzi sulle possibili responsabilità collettive e individuali – sulle corresponsabilità di Enti e istituzioni, che espone le legittime richieste del popolo inquinato, che auspica la partecipazione e il protagonismo degli studenti con cui ci confrontiamo.

È la storia che vuole rendere le nuove generazioni – il cosiddetto futuro della nostra società – “visibili” e attivi nelle scelte della Politica...

 Il confinamento imposto (lockdown) non ci ha fermato

Dopo la chiusura delle scuole per molta parte dell’anno 2020, ci siamo riattivati. Nella situazione di emergenza abbiamo operato in DAD, accettando le esigenze delle scuole, modificando tempi, obiettivi, metodologia, passaggi operativi. 

In questi ultimi quattro mesi cinque scuole ci hanno chiamato.  

In tutte queste scuole, in modo diverso e autonomo, gli studenti nelle stanno conducendo percorso autonomi di cittadinanza attiva,

Dalle risposte ottenute (feedback) di studenti, docenti e dirigenti, ci conforta pensare che nelle scuole dove siamo passati non abbiamo seminato invano”.   

 Donata Albiero

 

Commenti

Post popolari in questo blog

GIS UNO STRUMENTO A DISPOSIZIONE DI TUTTI

TUTTI AL TEATRO MATTARELLO DI ARZIGNANO 26 MAGGIO 2023

ECOFESTA 2023 IN ARZIGNANO E PROGRAMMA COMPLETO