25 APRILE. IL CORO DELLA SCUOLA GIURIOLO E LA LOTTA PER IL DIRITTO ALLA SALUTE


 La scuola Giuriolo, diretta da Donata Albiero, è stato il simbolo di dieci anni di Resistenza reale nella difesa dei valori della Costituzione e del diritto allo studio.

         Oggi 25 aprile 2021 la resistenza continua nei fatti: insieme a nostri concittadini arzignanesi partecipiamo alla manifestazione di tutte le organizzazioni e i comitati ecologisti del Veneto davanti al tribunale di Vicenza dalla 15.00 alle 20.00 per il diritto negato di effettuare gli esami del sangue per le PFAS, indispensabili per prevenire e curare le gravi patologie provocate dalla PFAS, per il diritto di acquistare cibi  non contaminati dalle PFAS (oggi impossibile),  per bere acqua senza PFAS anche nel nostro Comune e nei tanti altri Comuni dove l’acqua è ancora inquinata, per il diritto di consultare i dati relativi ai monitoraggi sugli alimenti che la Regione tenta di negarci.

 Siamo davanti al tribunale di Vicenza per sostenere i magistrati che intendono processare i responsabili dell’inquinamento Miteni.

Siamo davanti al tribunale perché inizino i lavori di bonifica del sito Ex Miteni, che continua a inquinare le nostre acque.

Siamo davanti al tribunale perché si attui il crono programma per la bonifica definitiva del Fratta Gorzone, contaminato da 9.000.000 di litri di liquami pestiferi al giorno che partono dal distretto cella concia, un bacino irriguo coprente  il territorio di tre province fino alla laguna di Venezia.

E' l’accordo di programma firmato alla Regione nel febbraio del 2016 del quale non sono mai iniziati i lavori.

 Fa male pensare che a 76 anni dalla Liberazione dobbiamo lottare duramente per la difesa dei nostri diritti che una istituzione locale ci nega.

 È triste dover lottare per il diritto alla salute,  il diritto di bere acqua pulita,  di mangiare cibi non contaminati, il diritto di fare le analisi del sangue!

MATTARELLO CORO DELLA SCUOLA GIURIOLO

LA REDAZIONE 

(Donata  e Titta)    

Commenti

Post popolari in questo blog

GIS UNO STRUMENTO A DISPOSIZIONE DI TUTTI

ECOFESTA 2023 IN ARZIGNANO E PROGRAMMA COMPLETO

DEPURATORE DI ARZIGNANO: UNA RADICALE INVERSIONE DI ROTTA