25 APRILE TUTTI INSIEME A VICENZA

 

 


Carissime e carissimi

 in seguito all’incontro on line con alcuni di voi, procediamo a definire il programma della manifestazione di domenica 25 aprile nel piazzale del tribunale di Vicenza.

 

Premettiamo che si tratta di una manifestazione molto importante cui parteciperanno gran parte delle associazioni e dei comitati. Esprimeremo il sostegno alla Procura che ha aperto un procedimento nei confronti dei dirigenti della Miteni.   

         La manifestazione però non si limiterà a questo ma aprirà un ulteriore confronto per la soluzione di numerosi problemi che stanno devastando le nostre vite e la salute nostra e dei nostri figli.

 

In sintesi si parlerà dell’inquinamento perenne del Fratta Gorzone, dei cibi contaminati da PFAS che vanno quotidianamente sulle nostre tavole, dell’acqua da bere di Arzignano e dintorni, inquinata da PFAS e tuttora senza filtri, del diritto negato  di fare gli esami del sangue da parte di tutti i cittadini per conoscere il proprio livello di contaminazione da PFAS, delle lotte contro gli inceneritori di Fusina e di Padova che riguardano anche noi per vari motivi, della realizzazione del progetto scuola che viene tuttora richiesto da vari istituti e apre un nuovo spazio di condivisione con gli studenti e il mondo della scuola.

  .

Il gruppo di Arzignano si troverà in piazzale Pellizzari alle ore 14.30, dove ognuno arriverà con la propria auto. Non dimenticate di portare con voi delle sedie per sedersi durante la manifestazione che prevederà anche uno spettacolo teatrale e una sorpresa.

 

Arriveremo alle ore 15.30 davanti al Tribunale di Vicenza dove ci congiungeremo con le altre delegazioni.

 

Se qualcuno non ce la fa ad arrivare a quell’ora può raggiungerci a Vicenza anche più tardi perché gli eventi della manifestazione si susseguiranno fino alle 20.00

 

Una novità piuttosto significativa nella giornata del 25 aprile è la

 

STAFFETTA DELLE ACQUE INFRANTE.

Riservata a chi intende marciare a piedi verso l’obiettivo del Tribunale.

 

Una specie di lunga marcia/passeggiata collettiva che parte da tre punti simbolo della contaminazione da Pfas e si snoda lungo i rispettivi corpi idrici compromessi:

1.   Da Cologna Veneta (Fratta-Gorzone) a Tribunale Vicenza – 35 km
https://goo.gl/maps/Gj194DvkYkNMJnyZA
partenza ore 8

2.   Da Miteni Trissino (Poscola) a Tribunale Vicenza – 20 km
https://goo.gl/maps/s4hcCVLE8TBpzRTHA
partenza ore 12

3.   Da Creazzo (Retrone) a Tribunale Vicenza – 13 km
https://goo.gl/maps/jq97XMGnQqXVXTyaA
partenza ore 13

 

I tre piccoli gruppi (a norme Covid, distanziati e in passeggiata) si riuniranno al Cuoa Business School (altro luogo simbolo dell’economia del territorio), in centro ad Altavilla Vicentina.

 

Dal Cuoa di Altavilla al Tribunale ci vogliono altre 2 ore per raggiungere il Centro di Vicenza (qui incrocerà una staffetta della Manifestazione del 25 aprile di Piazza dei Signori) e proseguirà per il Tribunale, dove alle 17.00 è previsto il momento centrale del Presidio con la presentazione degli attivisti, dei gruppi, delle parti civili, e soprattutto dei nostri avvocati.

 

Per informazioni sulle Tre Staffette contattare redazione.pfasland@gmail.com

 

 

Abbiamo predisposto una quindicina di cartelli da indossare per fare identità, memoria storica di CiLLSA e della sua azione che conduce dal 2013

Ci saranno infatti TV, giornalisti, fotografi e due rappresentanti di CiLLSA saranno nel novero dei relatori che parleranno in pubblico.

 

         È importante che amici e sostenitori della nostra associazione e semplici cittadini arzignanesi siano presenti perché a causa Covid le nostre manifestazioni pubbliche non sono state più possibili e bisogna ripartire alla grande per far sapere tutti che ci siamo e che non ci siamo arresi all’inquinamento e agli inquinatori.

 Esiste una Arzignano che da otto anni porta avanti la sua azione per il bene collettivo.

         Il 25 aprile è il giorno della liberazione: non lo abbiamo dimenticato.

La libertà non è una cosa astratta: è partecipazione che richiede impegno in prima persona affinché non ci vengano usurpati quei diritti conquistati con la lotta e col sangue dei nostri padri.

        

Ecco perché questa sarà una occasione da non perdere: stiamo difendendo la nostra vita quotidiana e la SALUTE (Primo bene comune inalienabile)!

 I portavoce 

Donata, Walter 

 

Ps Ricordiamo che siamo all’aperto e la sicurezza anti covid è garantita

 

Vi preghiamo di confermare la vostra partecipazione rispondendo alla e mail, o al messaggio WhatsApp, o in  Facebook:

 per ulteriori informazioni o adesioni telefonare 335 687 3844

 

LA PARTECIPAZIONE È APERTA A TUTTI

 LA REDAZIONE 


 

Commenti

Post popolari in questo blog

GIS UNO STRUMENTO A DISPOSIZIONE DI TUTTI

ECOFESTA 2023 IN ARZIGNANO E PROGRAMMA COMPLETO

DEPURATORE DI ARZIGNANO: UNA RADICALE INVERSIONE DI ROTTA