PFAS collegato a lesioni al fegato nei bambini

 Lo studio ha utilizzato i dati di 1.105 madri

 e dei loro figli

 


 Malgrado una continua attenzione che abbiamo riservato alle notizie relative alla contaminazione da PFAS, in sette anni di pubblicazioni, riscontriamo una grande ignoranza, nella media dei cittadini, rispetto ai rischi che corrono donne in gravidanza, bambini, ragazze e ragazzi.

Pertanto, da oggi, le nostre pubblicazioni continueranno con maggiore frequenza, riportando notizie scientifiche certificate.

Il nostro compito è informare i cittadini affinché diventino in prima persona protagoniste della difesa della propria salute e di quella dei propri figli.

Ci auguriamo che la nostra iniziativa sia apprezzata come strumento importante per far crescere una maggiore consapevolezza sui rischi  connessi alla contaminazione da PFAS  e  possa aiutare i cittadini a difendersi da un inquinamento che colpisce anche a distanza, negli anni ma è altrettanto feroce del Covid19. 

APPLICHIAMO QUOTIDIANAMENTE IL PRINCIPIO DI PRECAUZIONE PER ASSICURARE ALLE PERSONE CHE AMIAMO E A NOI STESSI UN FUTURO MIGLIORE 


Oggi pubblichiamo un articolo di Lida Chatzi MD, Ph.D

dell'Università di California meridionale

    L'esposizione a sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS) nell'utero può aumentare il rischio di lesioni epatiche nei bambini, secondo i ricercatori finanziati dal NIEHS. 

    Questo studio è il primo ad esaminare l'impatto delle esposizioni in età precoce a una miscela di PFAS sul danno epatico del bambino. I PFAS, un ampio gruppo di sostanze chimiche sintetiche presenti in una varietà di prodotti di consumo, sono stati collegati a disfunzione immunitaria, metabolismo alterato, sviluppo del cervello e alcuni tipi di cancro.

 

Lo studio ha utilizzato i dati di 1.105 madri e dei loro figli arruolati nello studio Human Early-Life Exposome, o HELIX, in Europa. I ricercatori hanno misurato i livelli ematici di sei sostanze chimiche PFAS in madri in gravidanza e hanno valutato i livelli di enzimi epatici e metaboliti nel siero dei loro figli all'età di 6-9 anni.

 

Utilizzando modelli computazionali, hanno scoperto che esposizioni più elevate a PFAS durante la gravidanza erano associate a livelli di enzimi epatici più elevati nei bambini, che sono biomarcatori della steatosi epatica non alcolica (NAFLD).

 I ricercatori hanno anche identificato un profilo per i bambini ad alto rischio di danno epatico, caratterizzato da elevate esposizioni prenatali a PFAS e aumento dei livelli sierici di composti legati al metabolismo degli aminoacidi e dei lipidi.

 

Poiché la prevalenza di NAFLD nei bambini è in rapido aumento e il PFAS può attraversare la placenta per raggiungere il feto all'inizio dello sviluppo, questi risultati possono fornire nuove opportunità per la prevenzione del danno epatico a partire dai primi anni di vita, affermano gli autori. 

Citazione: Stratakis N, Conti DV, Jin R, Margetaki K, Valvi D, Siskos AP, Maitre L, Garcia E, Varo N, Zhao Y, Roumeliotaki T, Vafeiadi M, Urquiza J, Fernandez-Barres S, Heude B, Basagana X, Casas M, Fossati S, Grazuleviciene R, Andrusaityte S, Uppal K, McEachan RRC, Papadopoulou E, Robinson O, Haug LS, Wright J, Vos MB, Keun HC, Vrijheid M, Berhane KT, McConnell R, Chatzi L. 2020. Esposizione prenatale a sostanze perfluoroalchiliche associate ad una maggiore suscettibilità al danno epatico nei bambini. Epatologia; doi: 10.1002 / hep.31483 [Online 1 agosto 2020].


ALLA FINE DI OGNI ARTICOLO INDICHEREMO DELLE INIZIATIVE CHE SI POSSONO PRENDERE DA PARTE DI CHIUNQUE.

Poiché sono noti i danni alle gravide e ai nascituri provocati dalla
contaminazione da PFAS, invitiamo gli interessati a richiedere al proprio medico di famiglia un esame del sangue che determini se e quanto siano stati contaminati dai PFAS e a richiedere che tale esame del sangue sia inserito nel protocollo degli esami esenti ticket previsto per la gravidanza.


Chi volesse chiederci ulteriori informazioni, può inviare una e mail al seguente indirizzo cillsa4@gmail.com

LA REDAZIONE 


Commenti

Post popolari in questo blog

GIS UNO STRUMENTO A DISPOSIZIONE DI TUTTI

ECOFESTA 2023 IN ARZIGNANO E PROGRAMMA COMPLETO

DEPURATORE DI ARZIGNANO: UNA RADICALE INVERSIONE DI ROTTA