PER UN NUOVO ANNO MIGLIORE E ATTIVO

 

                   


                                                                  Arzignano 31/12/2020

 

Care amiche e cari amici,

è passato un anno veramente difficile.  La sindemia da covid ci ha dimostrato tutta la fragilità del sistema rispetto alla potenza dei fatti scatenati dall’ambiente. L’uomo che si crede il padrone del mondo soccombe ad opera di un piccolissimo microrganismo.

Questo antropocentrismo, la convinzione cioè che tutto ciò che è nell’universo sia creato per l’uomo e i suoi bisogni, ci fa perdere di vista il fatto che noi possiamo vivere e sopravvivere solo se insieme a noi sopravviveranno tutte le specie animali e le piante che costituiscono l’habitat necessario per l’animale uomo.

 Potremo sopravvivere solo se la temperatura della terra rimarrà quella che ci ha permesso di nascere come specie di Homo Sapiens 300.000 anni fa. 

 È proprio la biodiversità e il clima, che l’avidità di alcuni sta distruggendo e alterando in maniera irreversibile, che vanno salvaguardate ad ogni costo, pena la nostra estinzione come specie.

Purtroppo i sintomi, sempre più frequenti, del disastro provocato da questo modello di sviluppo, si dimenticano subito e si continua a consumare senza prenderli in considerazione.  Sei milioni di alberi buttati giù in un solo attimo da un colpo di vento, sull’altipiano, dovrebbero spaventarci a morte. Un fortunale come quello subito dalla città di Arzignano pochi mesi fa viene archiviato con la visita di Zaia che si congratula con la cittadinanza. 

Ma poi, a parte leccarsi le ferite e riparare i danni, non si fa proprio nulla perché questi fatti non si ripetano. Non vogliamo qui citare la lunga fila di “avvertimenti” che ci giungono dall’ambiente. Si potrebbe scrivere una intera biblioteca.

Abbiamo deciso, però, proprio tenendo conto di quanto accade attorno a noi, di non inviarvi i soliti auguri di ‘speranza per il nuovo anno ’ da cartolina illustrata ma di auspicare un cambiamento di rotta che deve avvenire in ognuno di noi.

Fondiamo i nostri auguri sulla nostra VOLONTA’  di AGIRE per piantare i semi di una futura salvezza. 

Non dobbiamo scoraggiarci. Anche se spesso le risposte di alcuni cittadini sono inadeguate rispetto alla gravità della situazione, dobbiamo capire che ciò è naturale. 

Noi siamo delle avanguardie, coloro che hanno preso coscienza di 

quanto sta avvenendo, e la sorte delle avanguardie è quella di essere 

inizialmente in pochi e spesso non compresi,  tuttavia ci sono molti altri 

che apprezzano quanto stiamo facendo e ci incoraggiano.

Ciò che ci muove è la consapevolezza di quanto sta avvenendo. Perché il clima non cambi è necessario cambiare il sistema.

 Ci sono troppe discrepanze tra gli uomini. Sette multinazionali possiedono già i due terzi della intera terra coltivabile del pianeta e, adesso che inizia la penuria di acqua potabile, vogliono metterla sul mercato per accaparrarsela e trarre profitto dalla sete dell’umanità. Sono crimini inaccettabili che stravolgono la stessa idea di mondo in cui da bambini siamo cresciuti.

La nostra città ha bisogno di noi tutti e ognuno di noi farà la sua parte, piccola o grande che sia.

Un grande abbraccio da Donata, Titta e Walter

 

                                                                                     Arzignano 31/12/2020

 

ARZIGNANO, DISCARICA ACQUE DEL CHIAMPO SARA' AMPLIATA  

 https://www.vicenzapiu.com/leggi/arzignano-fanghi-da-conceria-fusina-discarica-giovanni-fazio-cillsa/?fbclid=IwAR2_BPYJXtCmXQ_Qb5_LKhjkAGmkzuShUWIEgVX1cqUZh7-zW_l1dnbliGU

 


 

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

GIS UNO STRUMENTO A DISPOSIZIONE DI TUTTI

ECOFESTA 2023 IN ARZIGNANO E PROGRAMMA COMPLETO

DEPURATORE DI ARZIGNANO: UNA RADICALE INVERSIONE DI ROTTA