DISASTRO PFAS IN VENETO STORIA E CONSEGUENZE



 UN INQUINAMENTO SISTEMICO  CHE PARTE DA LONTANO
  
   SICUREZZA ALIMENTARE  UNA QUESTIONE ANCORA DA RISOLVERE 

DIRITTO NEGATO   ---  CiLLSA CONTINUA LA BATTAGLIA 

Su richiesta dei nostri iscritti...  per chi volesse approfondire

Due DOSSIER e un ARTICOLO di Giovanni Fazio 
 pubblicati in  Pfas land

Primo dossier 
















24 gennaio 2019 | OLTRE IL CASO MITENI. STORIA DI UN DISASTRO ANNUNCIATO – DALLA RIMAR, AL TUBONE ARICA, FINO ALLA QUESTIONE ALIMENTARE

La narrazione dell’immane contaminazione delle acque del SudOvest del Veneto è emblematica, quasi una metafora del modo di governare la Regione da parte di una classe di imprenditori e di politici formatasi a ridosso degli anni Sessanta del secolo scorso, senza una storia e un sufficiente background culturale alle spalle, che hanno sotterrato ogni minima sensibilità verso i territori dove vivono e lavorano, compresa la sapienza della civiltà contadina.
Malgrado da quarant’anni gli scarichi dei depuratori di Trissino, Arzignano e Montebello inquinassero con tonnellate quotidiane di reflui le acque dei fiumi, delle rogge e dei canali che irrigano la pianura veneta, devastando un’area grande come un terzo dell’intera Regione, immettendo cloruri, solfati, cromo, metalli pesanti e PFAS, gli abitanti di decine di comuni dislocati in tre province si resero conto che qualcosa di diverso stava accadendo alle loro vite solo dopo che, nel 2013, l’Arpav ebbe disegnato con diversi colori la mappa del territorio.
+++
Leggi l’ARTICOLO/INCHIESTA NR 1
di PFAS.land
>> OLTRE IL CASO MITENI. STORIA DI UN DISASTRO ANNUNCIATO
di Giovanni Fazio
[versione pdf stampabile]

\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\
Secondo dossier  




INTRODUZIONE AL NUOVO ARTICOLO/INCHIESTA DI PFAS.LAND
Seguendo il percorso senza fine all’interno delle scatole cinesi che segnano il progressivo degrado ambientale del Veneto ci si rende conto della vastità di un drammatico processo di distruzione delle grandi risorse di questa terra, che va dalla grandissima riserva di acque alla fertilità dei suoli, in gran parte in zone collinari o pianeggianti; dalle meravigliose città alle ville palladiane che costellano il paesaggio delle campagne; dai panorami che hanno come sfondo le vette innevate delle Prealpi ai grandi fiumi che portano al mare Adriatico.
Di tutto ciò rimane ben poco. La rapacità di una classe di imprenditori poco colta e di politici che governano la Regione sfruttando all’estremo le sue risorse, ormai giunte al lumicino, ha divorato tutto in nome della ricerca di un profitto portato alle estreme conseguenze. L’acqua potabile è esangue. I gestori non sanno più dove allacciare gli acquedotti per sostituire le grandi riserve sotterranee, ormai perdute per sempre a causa della molteplice contaminazione chimica, prima fra tutte quella da PFAS, e gli stessi fiumi sono cloache chimiche.
Già da una inchiesta sugli interferenti endocrini, voluta dall’Unione Europea nel 1999, il Po risultò il fiume più inquinato di Europa, ma di questo allora nessuno qui – in Veneto – si preoccupò minimamente né tanto meno intervenne sulle cause (note) che erano alla base di tale straordinario disastro. Ora se ne parla, nell’aprile del 2019 [! – ndr], chiamando in causa i PFAS quando già nel 2011 si sapeva che il fiume più grande d’Italia ne era zeppo.
Così, seguendo il percorso dell’inquinamento idrico da PFAS, l’autore giunge alla conclusione che, a pochi passi dalla catastrofe finale, non è più possibile immaginare di poter curare questa terra con regole e leggi pensate nel secolo scorso.
+++


Leggi l’
ARTICOLO/INCHIESTA NR 2
di PFAS.land
>> NON SOLO PFAS. DOPO MITENI. STORIA E MODALITÀ DI UN INQUINAMENTO SISTEMICO
di Giovanni Fazio
[versione pdf stampabile]

 \\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\



6 novembre 2019 | SICUREZZA ALIMENTARE E BAMBINI DEL VENETO CONTAMINATI DA PFAS. NON SOLO NELLA ZONA ROSSA


(...)   
" Di  fronte delle “chiacchiere”, che non servono a contenere il disastro, in nome della difesa della salute pubblica, chiediamo:
* Etichetta con filiera ed avvio delle certificazioni. Ossia, filiera allegata ai prodotti alimentari e alle bevande immesse sul mercato, con marchio regionale di certificazione PFAS FREE, nome e indirizzo del produttore e del distributore, con ritiro immediato dal mercato di tutti gli alimenti in cui la contaminazione da PFAS è stata certificata. 
* La modifica del decreto regionale del 3/10/17 che fissa un livello di performance per l’acqua potabile a 390 ng/litro di PFAS totali. E la fissazione di tale livello allo zero tecnico. Relative misure immediate di abbattimento dei PFAS presenti in tutti gli acquedotti contaminati, mediante l’apposizione di filtri.
* Progettazione e realizzazione di nuovi acquedotti con prese da acque non inquinate per tutti i comuni attualmente serviti da acqua contaminata. 
* Controlli obbligatori delle fonti irrigue e per la produzione alimentare e sigillatura di approvvigionamenti che superino i limiti proposti dalla Regione, a partire dalla zona rossa, e a seguire in tutta la regione. Pubblicazione totale dei risultati dei controlli in quanto si tratta di dati ambientali pubblici non occultabili. 
* Indicazione dettagliata in etichetta di eventuali residui (entro i limiti fissati dalla legge) di sostanze tossiche presenti negli alimenti e nelle bevande.
 
Queste sono le condizioni minime per cominciare a RESTITUIRE SICUREZZA ALIMENTARE a tutti i cittadini del Veneto." 
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\
La redazione 








Commenti

Post popolari in questo blog

GIS UNO STRUMENTO A DISPOSIZIONE DI TUTTI

TUTTI AL TEATRO MATTARELLO DI ARZIGNANO 26 MAGGIO 2023

ECOFESTA 2023 IN ARZIGNANO E PROGRAMMA COMPLETO