CiLLSA E GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA .



22 APRILE 2020 

Celebriamola con una preghiera civile: mai più come prima.




"L’epidemia provocata dal nuovo virus SARS-CoV-2, con il suo tragico carico di morti e miseria, serva da insegnamento.
La Terra è un macrorganismo vivente in cui tutto si tiene: biologia, ecologia, economia, istituzioni sociali, giuridiche e politiche. La salute di ciascun individuo è interconnessa e dipendente dal buon funzionamento dei cicli vitali del pianeta.
Il susseguirsi di malattie nuove e terribili sempre più frequenti e virulente (Ebola, HIV, influenza suina e aviaria, afta, febbre gialla, dengue, solo per citare le più note) sono la conseguenza della alterazione dei delicati equilibri naturali esistenti tra le differenti specie viventi e i loro relativi habitat.
L’abbattimento e gli incendi delle foreste tropicali, il consumo di suolo vergine, lo sfruttamento minerario, la caccia e il consumo di fauna selvatica, la concentrazione di allevamenti animali, l’agricoltura super intensiva, il sovraffollamento urbano e lo spostamento continuo di merci e persone sono le cause primarie dello scatenamento delle pandemie.    
 Come aveva scritto inascoltato un attento osservatore dei microrganismi patogeni:
 “Là dove si abbattono gli alberi e si uccide la fauna, i germi del posto si trovano a volare in giro come polvere che si alza dalle macerie”
(David Quammen, Spillover, 2012)"



Questo è l'inizio dell'importante appello firmato da rappresentanti della società civile in occasione della GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA, 22 APRILE  2020.
Come CiLLSA abbiamo già aderito per i valori e gli obiettivi in esso contenuti che rispecchiano integralmente l'azione e l'impegno della nostra associazione in tutti questi anni.



Anche tu puoi dare il tuo contributo firmandolo, inviando un messaggio alla mail: adesioni.appello2020@gmail.com


Ti invitiamo a leggere il testo integrale e, soprattutto, il decalogo degli obiettivi in esso contenuti, nostre LINEE DI AZIONE



















LINK DEL TESTO INTEGRALE


Redazione 




Commenti

Post popolari in questo blog

PFAS:UN'ETICHETTA CI SALVERA'

CILLSA UNA SVOLTA DELLA LOTTA CONTRO I PFAS - COMUNICATO STAMPA

ECOFESTA IN ARZIGNANO 2024 TERZA EDIZIONE