CiLLSA E GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA .



22 APRILE 2020 

Celebriamola con una preghiera civile: mai più come prima.




"L’epidemia provocata dal nuovo virus SARS-CoV-2, con il suo tragico carico di morti e miseria, serva da insegnamento.
La Terra è un macrorganismo vivente in cui tutto si tiene: biologia, ecologia, economia, istituzioni sociali, giuridiche e politiche. La salute di ciascun individuo è interconnessa e dipendente dal buon funzionamento dei cicli vitali del pianeta.
Il susseguirsi di malattie nuove e terribili sempre più frequenti e virulente (Ebola, HIV, influenza suina e aviaria, afta, febbre gialla, dengue, solo per citare le più note) sono la conseguenza della alterazione dei delicati equilibri naturali esistenti tra le differenti specie viventi e i loro relativi habitat.
L’abbattimento e gli incendi delle foreste tropicali, il consumo di suolo vergine, lo sfruttamento minerario, la caccia e il consumo di fauna selvatica, la concentrazione di allevamenti animali, l’agricoltura super intensiva, il sovraffollamento urbano e lo spostamento continuo di merci e persone sono le cause primarie dello scatenamento delle pandemie.    
 Come aveva scritto inascoltato un attento osservatore dei microrganismi patogeni:
 “Là dove si abbattono gli alberi e si uccide la fauna, i germi del posto si trovano a volare in giro come polvere che si alza dalle macerie”
(David Quammen, Spillover, 2012)"



Questo è l'inizio dell'importante appello firmato da rappresentanti della società civile in occasione della GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA, 22 APRILE  2020.
Come CiLLSA abbiamo già aderito per i valori e gli obiettivi in esso contenuti che rispecchiano integralmente l'azione e l'impegno della nostra associazione in tutti questi anni.



Anche tu puoi dare il tuo contributo firmandolo, inviando un messaggio alla mail: adesioni.appello2020@gmail.com


Ti invitiamo a leggere il testo integrale e, soprattutto, il decalogo degli obiettivi in esso contenuti, nostre LINEE DI AZIONE



















LINK DEL TESTO INTEGRALE


Redazione 




Commenti

Post popolari in questo blog

GIS UNO STRUMENTO A DISPOSIZIONE DI TUTTI

TUTTI AL TEATRO MATTARELLO DI ARZIGNANO 26 MAGGIO 2023

ECOFESTA 2023 IN ARZIGNANO E PROGRAMMA COMPLETO