ANCHE TU PUOI DARE UNA MANO AD ABBASSARE I PFAS NELL'ACQUA



















Il 23 ottobre il Parlamento europeo voterà la
PROPOSTA di DIRETTIVA DEL PARLAMENTO EUROPEO
E DEL CONSIGLIO della COMMISSIONE EUROPEA
sulla qualità delle acque destinate al consumo umano.


la relazione dell'onorevole Michel Dantin sulla direttiva sull'acqua potabile è il primo riferimento legale all'ECI Right2water e
al Diritto umano all'acqua nella legislazione dell'Unione europea.
La relazione del deputato al Parlamento europeo ha apportato alcuni miglioramenti al testo originale, ma c'è ancora spazio per miglioramenti, soprattutto per quanto riguarda i cosiddetti LIMITI consentiti per i PFAS nell’acqua potabile.
In questa relazione ci soffermiamo solo sulla questione PFAS che è una delle contestazioni presentata al Parlamento Europeo per il cambiamento della bozza che sarà votata martedì 23 Ottobre.
Al fine di definire dei limiti europei relativamente alle sostanze perfluoroalchiliche sono stati analizzati alcuni dati e proposte.
Si è subito scartata la raccomandazione che proviene dal WHO (Organizzazione Mondiale della Salute) che proponeva 4.000 ng/l per il PFOA e 400 ng/l per il PFOS. Tali limiti sono apparsi a tutti eccessivamente alti e tali da non garantire il rischio derivante dalla contaminazione.


Ecco perché l'EPSU, il Movimento europeo dell'acqua e altri gruppi che sono la campagna chiave dell'ECI Right2water stanno facendo pressioni su tutti i deputati democratici europei.
Si è passati alla analisi della legislazione svedese che propone un limte complessivo per la somma di 11 PFAS (PFBS, PFHxS, PFOS, 6: 2 FTSA, PFBA, PFPeA, PFHxA, PFHpA, PFOA, PFNA e PFDA). Che non superi 90 ng/l
Gli USA hanno adottato, come si sa, un limite di 70 ng/l per la somma di tutti i pfas presenti nell’acqua potabile.
Sia la Svezia che gli USA hanno pertanto posto limiti più bassi di quelli che sono stati decretati nel Veneto 300 ng/l per la somma di tutti i PFAS). Questo mostra che valori parametrici più bassi di quelli raccomandato dall'OMS sono realizzabili.
Dopo questa bella considerazione il Parlamento ha votato una bozza arretrata rispetto ai valori su esposti per Svezia, Usa e Veneto.
La proposta è di regolare il gruppo di PFAS, come definito dall'OCSE 60 e suggerire valori di 100 ng/l per PFAS individuali e 500 ng/l per PFAS in totale, come avviene per pesticidi.
Si è arrivati a questo inaccettabile compromesso, proposto dai socialdemocratici per battere la proposta del PPE e delle destre che era ancora più oscena.
Si tratta di una bozza che può e deve essere cambiata nel senso della mozione votata dal Consiglio regionale del Veneto che propone limiti il più possibile vicini allo zero.




  Puoi dare anche tu il tuo contributo inviando ai tuoi parlamentari di riferimento una e mail di cui ti propongo il testo che puoi riprodurre con un semplice copia-incolla e spedire ai tuoi eurodeputati di riferimento la cui e mail troverai in calce alla presente.


Gentile Eurodeputata/o,
Il 23 ottobre si voterà la  Proposta di Direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio della Commissione Europea sulla qualità delle acque destinate al consumo umano.
Purtroppo nella bozza sono stati proposti limiti per i PFAS che sono più alti di quelli adottati dalla Svezia, dagli Usa e dalla Regione Veneto.
Tali limiti, se approvati non saranno sufficienti a scongiurare il rischio di gravi patologie, tra cui il cancro a rene e ai testicoli, la pre eclampsia, gravi lesioni per i feti con modificazione dei caratteri sessuali, tumori della mammella, ictus cerebrali e altre malattie tipiche delle sostanze POP (Persistent organic Pollutans) e degli Interferenti endocrini.
La contaminazione delle acque da parte dei PFAS comporta quella degli alimenti che diventano il vettore di una contaminazione più vasta e incontrollabile.


Per tale motivo Come parte della cittadinanza che ha appoggiato la ECI Right2water del 2012  le chiedo di votare a favore degli emendamenti alternativi, seguendo l’esempio della mozione votata all’unanimità dal Consiglio Regionale del Veneto, affinché i valori di tolleranza dei PFAS nell’acqua potabile siano il più vicino possibile allo zero.


La ringrazio e mi auguro, per il bene di tutti noi che le suddette modifiche vadano in porto.
La lista dei tuoi eurodeputati è qui :



Commenti

  1. Stop pfas nel venEto prima la salute dei cittadini e dei nostri bambini x una vita migliore senza inquinamento nell'acqua che noi beviamo ...

    RispondiElimina
  2. Sì auspica la scelta della proposta fatta x migliorare quanto si può x tutti e in particolare per le nuove generazioni. Grazieee.

    RispondiElimina
  3. Queste sostanze sono molto tossiche non ci devono essere nell'acqua grazie

    RispondiElimina
  4. Mi meraviglio che ancora chi ci governa non dia priorità all'ambiente ..... robe da matti

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

GIS UNO STRUMENTO A DISPOSIZIONE DI TUTTI

TUTTI AL TEATRO MATTARELLO DI ARZIGNANO 26 MAGGIO 2023

ECOFESTA 2023 IN ARZIGNANO E PROGRAMMA COMPLETO