ANNO 2025. SUL NOSTRO MONDO CHE MUORE NASCA LA SPERANZA E FIORISCA LA PACE

 Buone Feste e buon anno nuovo    


 

“Non sottovalutare mai il potere di un gesto, di una scelta o di un passo nella direzione giusta. Milioni di gocce formano un oceano, milioni di azioni cambiano il mondo! Qualunque sia la tua scelta, sappi che hai il potere di fare la differenza (Greenpeace Italia)”.È una affermazione che rispecchia il nostro pensiero, a cui aggiungiamo, per i nostri iscritti simpatizzanti e cittadini tutti  “Siate il cambiamento che desiderate vedere nella società. Chi può, aiuti gli altri, perché siamo tutti altri per qualcuno.”

 Alleghiamo sintetica relazione id un anno di attività.

 “ L’associazione CiLLSA ha concluso un anno di severo impegno. Tanti sono stati i temi affrontati e la nostra  attenzione ad essi costante. Abbiamo fatto quanto era possibile, anche molto di più. 

Abbiamo, sempre, raccolto e favorito il lavoro diffuso sul territorio nazionale, regionale dei tanti comitati, gruppi, associazioni: sono stati e sono il sale della democrazia diretta. Ci siamo mossi a 360 gradi per quanto riguarda i temi ambientali anche se ci ha assorbito nel 2024 quello relativo ai Pfas, per la contaminazione che continuiamo a vivere nel nostro territorio.    

Ad ottobre2024, abbiamo aderito alla rete Zeropfasitalia, nella convinzione che più  siamo più riusciremo ed essere incisivi, determinanti. Certo, essere ambientalisti attivi è sempre più difficile. Ma non abbiamo scelta. Esserlo, quali noi ci professiamo, significa vivere e mobilitarsi per gli altri, offrire prospettive alle nuove generazioni      

Di qui, come logica conseguenza, la partecipazione attiva al Gruppo Educativo ZERO PFAS del Veneto che va nelle scuole, a titolo gratuito, per svegliare le coscienze, rompere il silenzio istituzionale,  vincere  l’indifferenza anche dei cittadini, dare strumenti di difesa e, soprattutto, di prevenzione per garantire la salute di noi e dell’ambiente. One Health.  Negli ultimi due mesi abbiamo già incontrato  7 scuole (3 per la sensibilizzazione , 4 per il progetto:  media Bassani Thiene, ITET Pasini Schio, IIS Boscardin VI, IIS Sanmicheli VR, CPIA Arzignano , IIS Sartori Lonigo , media Scamozzi  IC 3 Vicenza).

L'impegno culturale continua. E lo dimostra la presentazione di tre libri nel 2024, in accordo con il Comune di Arzignano e la biblioteca civica. Essi danno voce alla ricerca scientifica e/o alle lotte condotte dai cittadini attivi per la difesa dei diritti fondamentali quali ala vita e la salute.  Autori:  Giuseppe Ungherese (Greenpeace)"Pfas. Gli inquinanti eterni e invisibili nell’acqua”, libro presentato al teatro Mattarello con la presenza di più di 300 alunni delle scuole arzignanesi;  Vincenzo Cordiano e Vitalia Murgia (Isde Italia) "Pfas Una contaminazione persistente , pervasiva e pericolosa “; Linda Maggiori “Mamme ribelli. Le mille battaglie da nord a sud contro l’inquinamento e per la salute di tutti.

Difendere la salute dei cittadini  significa difesa della sanità pubblica  e CiLLSA ha manifestato a MESTRE il  6 aprile. L'associazione, contro gli inceneritori  ha poi partecipato al sit in , sempre Mestre, l’1giugno  e ha aderito al  coordinamento “Non bruciamo  il futuro” di Schio.  

 Salute significa pace, disarmo. CiLLSA ha sempre dichiarato che non esistono guerre giuste ma esiste la Pace e che essa è una scelta politica come politica è la scelta della guerra.  E noi ci siamo coerentemente espressi  contro la guerra, in varie occasioni, a Vicenza.  

 Il 2024 ha registrato 56 conflitti nel mondo, il più alto numero dal tempo della Seconda guerra mondiale . Per oltre 470 milioni di bambini che vivono in aree di conflitto, la quotidianità non è fatta di giochi o spensieratezza, ma di violenza e paura. Sono bambini sotto attacco.

L’ EcoFesta 2024, a settembre, è stato il momento culminante dell’azione di Cillsa per le riflessioni portate, le indicazioni condivise, le prospettive elencate: convegno sul lavoro, assemblea degli ecologisti veneti, indicazioni portate agli  Stati Generali di Greenpeace (Firenze) a ottobre.                    La proposta di legge di iniziativa popolare sulle etichette dei prodotti onde riconoscere se contengono  o meno Pfas, partita dalla EcoFesta in Arzignano, è diventata IMPEGNO di  Zeropfasitalia. 

Naturalmente, è proseguito il nostro rapporto con l’amministrazione comunale con diversi  incontri (assessore e sindaca)  per fare il punto della situazione. Sul tappeto, da e riprendere anche il prossimo anno, la campagna contro la plastica (Isde), la questione dei servizi trasporti (contro l’inquinamento dell’Aria), la questione acqua e scarichi industriali (depuratori e Fratta Gorzone), Cibi pfas free (mercato) e sicurezza lavoro (formazione dei lavoratori sui rischi Pfas). 

Per tutto l’anno è continuata la nostra attenzione al processo Miteni Pfas di Vicenza, culminato il 20 dicembre, con l’allestimento di un albero di Natale (organizzatrici le mamme No Pfas) e la conferenza stampa, davanti allo stesso tribunale (il comunicato è stato sottoscritto anche da noi). È stata denunciata la mancanza di trasparenza e di risposte da parte della pubblica amministrazione su temi quali la bonifica del sito Miteni e della falda, lo studio epidemiologico che non arriva a conclusione, la contaminazione degli alimenti, l’incertezza dei nuovi acquedotti. Una occasione importante  per puntare i riflettori sul problema PFAS in questo periodo in cui il processo si avvia alla conclusione (iniziativa del  MOVIMENTO prevista  per il  7/8 febbraio 2025 a Vicenza a cui, ovviamente, aderiremo).

Il sito di CiLLSA, un risultato insperato, corona il lavoro del 2024. In esso, varie pagine, riportano, in continuo aggiornamento, informazioni, studi, ricerche, siti di interesse nazionale.


Una pagina specifica accoglie tutto il lavoro del Gruppo Educativo  nelle scuole e in un’altra dedicata al tema pfas , il Prontuario di Sopravvivenza quotidiana contro i Pfas, strumento sicuramente perfettibile, ma idoneo già a suscitare interesse negli studenti delle scuole come strumento in essere con cui esercitare il diritto del consumatore a scegliere ciò che compra, libero da pfas. 
Si può anche consultare l'archivio lavoro scuole a .s 2024 /2025 

A fine anno/ inizio nuovo, ci sarà data comunicazione ufficiale dal Comune di Arzignano e Acque del Chiampo che l’acqua dei nostri rubinetti potrà essere bevuta perché l'acquedotto è dotato di filtri anti pfas. Pensiamo che sia anche merito della nostra continua pressione e vigilanza.

Ringrazio tutti voi, e ognuno di voi per quanto avete voluto, potuto dare nel sorreggere la nostra azione e nel farla condividere ad altri ( diffusione tramite  web, Facebook, chat, relazioni personali, vendita libri di Isde, partecipazione a incontri, manifestazioni, donazioni, lavoro all’EcoFesta).

Un nuovo anno sta per aprirsi e con esso…altro impegno per contnuare la lotta a fianco dei cittadini”. 

 Donata Albiero (portavoce anno 2024 )

Nota Bene

 sito di CiLLSA: https://sites.google.com/view/cillsacom/home-page/

pagina sui PFAS https://sites.google.com/view/cillsacom/i-pfas?authuser=0

pagina sul gruppo educativo https://sites.google.com/.../gruppo-educativo-zero-pfas...

post di Generazione Speranza su percorso scuole a s 2024 2025 

https://donataalbiero.blogspot.com/2024/12/pfas-scuola-si-riparte-gennaio-2025-con.html?fbclid=IwZX

 

Commenti

Post popolari in questo blog

PFAS:UN'ETICHETTA CI SALVERA'

MAMME RIBELLI UNA SCELTA DI CITTADINANZA ATTIVA

CILLSA UNA SVOLTA DELLA LOTTA CONTRO I PFAS - COMUNICATO STAMPA