ARZIGNANO PRIMO COMUNE IN ITALIA PER MERCATO CONTADINO ZERO PFAS

 

COMUNICATO 

APPROVATO  ALL’UNANIMITA’ IN CONSIGLIO COMUNALE  IL PROGETTO  

Grande soddisfazione per l'iniziativa promossa da CiLLSA.

 


          Ieri sera, martedì 21 dicembre 2021, presentato dall’assessore Giovanni Fracasso è stata approvata la delibera che istituisce un mercato contadino Zero Pfas in Arzignano.

         Trattasi di un progetto ideato dal nostro iscritto storico Giovanni Fazio più di due anni fa, fatto subito proprio dalla associazione, portato avanti all’interno del Movimento No Pfas del Veneto e nel Comune di Arzignano.     

            Esprimiamo grande soddisfazione per un traguardo raggiunto dalla nostra associazione grazie alla fattiva collaborazione dell’assessore Fracasso e della Amministrazione comunale di Arzignano che ha recepito l’importanza di dare la possibilità ai nostri concittadini di acquistare prodotti alimentari senza perfluorati.  Sarà finalmente possibile a tutti, ma soprattutto ai soggetti a rischio (donne gravide, bambini, giovani adolescenti) effettuare una prevenzione primaria alimentare.

            Consideriamo il nostro progetto, votato all’unanimità anche dalle minoranze consiliari, un passo importantissimo che, ci auguriamo, possa essere esportato anche in altri comuni.

           Riportiamo parte dell’intervento del relatore del progetto, assessore Giovanni Fracasso:

“Non sarà certamente ricordato (il mercatino) come una grande opera ma è sicuramente una delle delibere più importanti che ci troviamo a votare, perché presuppone un primo passo in Italia per offrire ai cittadini la possibilità di entrare in un mercato in cui si trova solamente cibo privo di Pfas, cosa che non succede da nessuna parte, non essendo qualcosa di normato da alcun organo.

Il protocollo adottato, mi era stato presentato oltre un anno e mezzo fa da CiLLSA, associazione che collabora a largo campo con altre associazioni ambientaliste, tramite il dott. Giovanni Fazio, presente in sala, che ringrazio.

 Sono previsti, per i produttori che aderiranno, una serie di controlli sui pozzi e sulla filiera per garantire l'assenza di Pfas nel cibo.

Per il momento i posti riservati a questo nuovo mercato contadino settimanale Zero Pfas sono dieci, ma auspichiamo di dover tornare in Consiglio al più presto per aumentarne il numero.

Ci avvarremo anche del supporto di chi ha redatto le regole per l’elaborazione dei documenti relativi al progetto. Si tratta di un percorso su un territorio mai normato da alcuno fino ad ora. Oltre che dei dati scientifici, esso si avvarrà dell’esperienza e del buonsenso per fornire le massime garanzie ai cittadini con un mercato Zero Pfas credibile che, ci auguriamo, possa essere di esempio anche per altri comuni.”


DISCIPLINARE PER LO SVOLGIMENTO DEL MERCATO CONTADINO No PFAS DI ARZIGNANO RISERVATO ALLA VENDITA DIRETTA DA PARTE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI                                                               

https://drive.google.com/file/d/1tNgI7cUKIyjjChCU2Hamtloon54GX5BJ/view


DETTAGLIO INFORMAZIONI 

http://www.arzignanodialoga.it/DettaglioComunicazione.aspx?id=8233 


Donata Albiero (portavoce) 


N.B. Il progetto del mercato contadino Zero Pfas si aggiunge alla nostra azione, condotta tre anni fa (2018) con Acque del Chiampo per garantire l'acqua filtrata, priva di Pfas  nelle scuole del Comune (casette dell'acqua, poi estese a tutte le scuole del bacino); ancora si aggiunge all' altra nostra iniziativa relativa al  controllo alimenti (d'intesa con il comune) e contenitori forniti nelle mense scolastiche da ditta appaltatrice per quanto riguarda  la sicurezza alimentare (risultati  resi pubblici un mese fa). 

      



Commenti

Post popolari in questo blog

GIS UNO STRUMENTO A DISPOSIZIONE DI TUTTI

TUTTI AL TEATRO MATTARELLO DI ARZIGNANO 26 MAGGIO 2023

ECOFESTA 2023 IN ARZIGNANO E PROGRAMMA COMPLETO